Il figlio di 9 anni non mangia quasi nulla e lui è stufo di preparare pasti separati, così gli insegna a cucinare: criticato

di Marta Mastrogiovanni

16 Ottobre 2022

Il figlio di 9 anni non mangia quasi nulla e lui è stufo di preparare pasti separati, così gli insegna a cucinare: criticato
Advertisement

Nei bambini piccoli possono insorgere dei disturbi alimentari sin dai primi anni di vita, dopo lo svezzamento. Pensate a coloro che decidono di non mangiare alimenti di colore verde, ad esempio, o ancora, di non mangiare verdure in assoluto. Si tratta di problematiche che possono e devono essere affrontate dai genitori del bambino con il giusto supporto medico. Un uomo si è sfogato sul forum di Reddit per avere un parere degli utenti, proprio riguardo al disturbo alimentare del figlio di 9 anni: il ragazzino mangia solo alimenti che non è costretto a masticare. Una situazione che si è protratta per troppo tempo e che ha costretto questo papà ad agire, attirando a sé le critiche della moglie e di alcuni utenti.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Mio figlio di 9 anni è piuttosto schizzinoso" ha iniziato a spiegare l'uomo su Reddit. "Non mangia quasi niente. Tutto questo è iniziato quando aveva circa cinque anni. Tornava a casa dall'asilo senza aver toccato il suo pranzo, a parte lo yogurt e la salsa di mele. Lo abbiamo portato dal pediatra, che ha detto che dovevamo consultare un dietologo. Mentre aspettavamo l'approvazione della nostra assicurazione, abbiamo provato diverse cose per far mangiare nostro figlio" ha continuato a raccontare il papà. Un giorno i genitori del piccolo si sono resi conto che il bambino accettava di mangiare soltanto alimenti che non avrebbe dovuto masticare, come ad esempio il purea di patate o delle zuppe.

I genitori hanno assecondato questa preferenza del figlio, iniziando a preparargli soltanto cibo "liquido". Giunto all'età di 9 anni, però, il ragazzino non sembra voler accennare a modificare il suo regime alimentare, come avevano sperato medici e genitori. Così, il padre, stanco di dover preparare ogni volta dei pasti diversi, ha deciso di insegnargli a cucinare.

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

"Ho iniziato a portare mio figlio in cucina con me e ad insegnargli come usare un frullatore e altri utensili da cucina. Ora si prepara da solo il cibo quasi tutte le sere mentre io cucino la cena. Mia moglie, invece, gli prepara ancora lei i pasti separati. Dice che ho esagerato ad avergli fatto cucinare da solo il suo cibo. Io lo supervisiono e lo aiuto con tutto ciò di cui ha bisogno. Penso che abbia bisogno di sapere come cucinare le sue cose, perché non c'è modo che le persone attorno a lui accolgano questa sua stranezza per tutta la vita" ha spiegato il padre. La madre del bambino, però, non sembra molto contenta di come il marito si stia comportando nei confronti del figlio di 9 anni: l'acquisto e la preparazione del cibo dovrebbe essere, secondo lei, qualcosa che un genitore debba sempre garantire a un figlio così piccolo.

L'uomo ha chiesto un parere esterno agli utenti di Reddit sul suo comportamento, ricevendo delle risposte che sicuramente lo avranno fatto riflettere. La maggior parte degli utenti, infatti, non l'ha criticato per aver insegnato al figlio a cucinare, quanto per non aver saputo gestire correttamente il suo disturbo alimentare. Probabilmente questo papà e questa mamma devono fare qualcosa di più per il proprio figlio, se vogliono davvero risolvere questa situazione. Voi che ne pensate?

Advertisement