Mamma rivela come fa a spendere pochissime sterline a settimana per fare la spesa: ispira gli utenti al risparmio

di Marta Mastrogiovanni

07 Luglio 2022

Mamma rivela come fa a spendere pochissime sterline a settimana per fare la spesa: ispira gli utenti al risparmio
Advertisement

Dopo affitto e bollette, a far lievitare i costi mensili è sicuramente l'acquisto del cibo, senza il quale non potremmo sopravvivere. Nonostante mangiare dovrebbe essere un'attività garantita ad ogni essere vivente, i prezzi dei prodotti alimentari non sono così abbordabili per chiunque. Risparmiare diventa la parola d'ordine e Maddy Alexander-Grout, mamma di due bambini, ha voluto condividere online il suo sistema per acquistare ogni pasto tra gli 80 pence e una sterlina e mezzo. Come? Un "segreto" che in molti vorrebbero conoscere.

via TikTok / maddyaboutmoney

Advertisement

Non è che esista un vero e proprio segreto per spendere poco sulla spesa settimanale, ma sicuramente Maddy riesce ad utilizzare le giuste accortezze per far felici i propri figli e al contempo non spendere un patrimonio. Questa mamma sa molto bene cosa significhi vivere alla giornata, mangiando toast e spendendo più del necessario per organizzare ogni pasto: "Ho vissuto di pomodori in scatola su pane tostato, ma ora abbiamo un calendario dei pasti che utilizziamo e prendo spunto per molte idee sui pasti economici anche da TikTok. Ho un inventario di ciò che abbiamo e di ciò che stiamo facendo che mi aiuta a tenere traccia di quello di cui abbiamo bisogno". 

Un buon metodo è sicuramente quello di avere una dispensa ricca di cibi in scatola e cibi secchi a lunga scadenza, oltre che qualche confezione di verdura surgelata da avere sempre a portata di mano all'occorrenza. I prodotti freschi, come il formaggio, li compra quotidianamente a buon mercato; le erbe le fa essiccare, mentre altri prodotti riesce a surgelarli.

Advertisement
Mamma rivela come fa a spendere pochissime sterline a settimana per fare la spesa: ispira gli utenti al risparmio - 2

La mamma ha suggerito di non comprare tutte le cose in offerta che si trovano al supermercato, solo per il fatto che sono in offerta. Questa cattiva abitudine, infatti, porterà a sprecare molto più cibo del normale e non aiuterà nemmeno a risparmiare sul serio. "Assicurati che ciò che compri si adatti al tuo piano, altrimenti sprechi solo cibo" ha detto Maddy, "Io tendo ad andare a fare la spesa verso le 19:00 perché generalmente c'è una selezione di prodotti migliore. Compro le salsicce solo quando le trovo in offerta e ci vado circa quattro volte a settimana".

Anche andare a fare la spesa in compagnia dei propri figli piccoli non aiuta affatto: generalmente si compra sempre qualcosa in più, che non è segnato sulla lista del giorno. "Una delle cose più importanti per il risparmio di denaro è non andare con i bambini se puoi farne a meno" ha spiegato questa mamma, "Vogliono sempre qualcosa e trovo molto più difficile rispettare il budget quando li porto con me. Le cose si intrufolano letteralmente nel carrello!".

Voi che trucchetti utilizzate per risparmiare durante la spesa?

Advertisement