8 donne hanno indossato lo stesso abito da sposa: acquistato nel 1950 è stato tramandato per oltre 70 anni

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Ottobre 2022

8 donne hanno indossato lo stesso abito da sposa: acquistato nel 1950 è stato tramandato per oltre 70 anni
Advertisement

Ci sono famiglie che tengono molto alla tradizione e amano portare avanti per decenni usanze e cimeli che passano di generazione in generazione. Certo, non è facile che dopo molti anni ciò continui a persistere, ma è bello pensare che alcune persone si impegnano al massimo per ottenere tale risultato.

Ognuno ha una consuetudine o un oggetto che tramanda da nonni a nipoti, e, nel caso della vicenda che stiamo per raccontarvi, questo è incredibilmente legato un abito da sposa. Proprio così. Un vestito acquistato negli anni 50 che è arrivato intatto nel nuovo secolo. Ma conosciamone insieme la storia.

via Washington Post

Advertisement

In 1950, Adele Larson bought a wedding gown at Marshall Field's in Chicago. Little did she know the value this gown...

Pubblicato da Mulberrys Garment Care su Domenica 28 agosto 2022

L'abito in raso bianco con bottoni preziosi e colletto alzato è stato acquistato originariamente nel 1950 da Adele Larson Stoneberg, la capostipite di una famiglia e di una tradizione che è destinata a perdurare. La donna, originaria di Chicago, aveva comprato l'abito nel grande magazzino Marshall Field e lo aveva pagato soli 100 dollari. Una cifra irrisoria se si pensa ai moderni vestiti che arrivano a costare migliaia di euro, ma che a questi tempi era indicativo del valore del capo. 

Il vestito avrebbe accompagnato il coronamento del suo sogno d'amore con Roy Stoneberg, ma la donna non sapeva che da quel momento, sarebbe diventato un vero e proprio portafortuna per tutte le donne della sua famiglia. Infatti, dopo di lei, a indossarlo sono state le sue due sorelle, Eleonor e Sharon. Magnificamente avvolte dall'elegante stoffa bianca, le tre donne hanno pronunciato il loro si nella stessa chiesa, cosa che ha fatto anche Sue, la figlia di Adele.

Dopodiché il testimone è passato alle nipoti della capostipite, fino ad arrivare al 2022, anno in cui ad indossare l'abito è stata Serena Stoneberg, la quale ha raccontato: "Quando ho camminato lungo la navata della chiesa, ho pensato a mia nonna mentre indossava quel vestito e mi sono emozionata. Quell'oggetto racchiudeva un legame profondo con lei".

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Il cimelio, non solo rappresentava una tradizione di famiglia ormai consolidatasi negli anni, ma era considerato anche un portafortuna. A quanto pare, infatti, tutti i matrimoni per i quali è stato indossato, sono durati nel tempo e sono stati molto felici. Perché, dunque, rinunciarvi? 

Certo, ognuna delle spose ha apportato delle modifiche per riadattarlo al proprio fisico, ma nessuna di loro ha cambiato radicalmente il capo d'abbigliamento. Del resto, la qualità era alla base della creazione e questo ha consentito che rimanesse intatto nel tempo. "L'abito era perfetto - ha confessato Eleonor, sorella di Adele - Mia madre l'aveva tenuto da parte con la massima cura, chiudendolo in una scatola ermetica e questo ne aveva favorito la lunga durata". 

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Insomma, qualità, bellezza, storia, eleganza, ricordi, tradizione, ogni singolo elemento ha fatto si che il vestito dal 1950 venisse indossato ancora nel 2022 e che ben 8 donne della famiglia Stoneberg vi sfilassero mentre raggiungevano l'altare. E chissà che non sarà ancora così negli anni a venire.

Noi ci auguriamo che possa esserlo e che la memoria di Adele venga portata avanti ancora per molto tempo tramite il meraviglioso raso bianco.

Advertisement