Il figlio 15enne aspetta un bimbo dalla fidanzata: "lavorerai con me in cantiere, non sarò io a prendermi cura di voi"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Ottobre 2022

Il figlio 15enne aspetta un bimbo dalla fidanzata: "lavorerai con me in cantiere, non sarò io a prendermi cura di voi"
Advertisement

Essere genitori è una cosa meravigliosa, ma, allo stesso tempo, comporta grandissime responsabilità che non è sempre semplice affrontare. Affinché tutto vada per il verso giusto e bambini e ragazzi capiscano come bisogna comportarsi nella vita, c'è necessità di dare una buona educazione, ma anche di un profondo dialogo. Cosa che diventa indispensabile e sempre più importante quando si entra nell'età adolescenziale. Un momento delicato durante il quale si iniziano a fare le prime, vere esperienze e dove l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Se dovesse capitarne uno, infatti, come sarebbe meglio comportarsi? Il papà di cui vogliamo parlarvi ha preso la sua decisione, più o meno condivisibile, e l'ha resa nota sui social. Vediamo.

via marisayruben/Tik Tok

Advertisement
marisayruben/Tik Tok

marisayruben/Tik Tok

Una volta fatto il salto dall'età infantile a quella adolescenziale, il rapporto genitore-figlio si fa un pochino più complicato. Ci sono ragazzi che si lasciano guidare facilmente, pur mantenendo la propria personalità, e altri che, al contrario, risultano più "ribelli". In casi come questi non c'è un modo di fare buono o cattivo, va semplicemente valutato a seconda delle circostanze. Nella storia in questione, un papà si è ritrovato davanti a una realtà abbastanza complicata: a soli 15 anni suo figlio è già in attesa di un bimbo dalla fidanzatina. Ammettiamolo: una situazione non facile da gestire. 

La cosa che, infatti, scuote di più in assoluto, è l'età dei ragazzi: lui, come detto, ne ha 15, mentre la ragazza soli 14. Si è in grado a quest'età di farsi carico di un figlio? Forse si, ma il papà del giovanotto non sembra esserne convinto, tanto da averlo rimproverato anche sui social.

Advertisement
marisayruben/Tik Tok

marisayruben/Tik Tok

In un video postato su Tik Tok, si vede il ragazzo con faccia contrita che ascolta le parole del genitore: "Questo ragazzo ha soli 15 anni e aspetta un bambino dalla fidanzata - dice l'uomo con tono perentorio - Io e tua madre ti abbiamo sempre dato fiducia, abbiamo parlato con te e guarda i risultati. Ti stai rovinando la vita. Noi facciamo di tutto per non farti mancare niente, io mi consumo con il lavoro e anche tua madre e questo è il modo di ripagarci". 

Parole che sembrano colpire il ragazzo e anche gli utenti che le hanno ascoltate. Certo, non è semplice gestire situazioni simili, soprattutto se si pensa a quanto li aspetta e a ciò che, forse, non potranno più fare. Una considerazione che viene spontanea dopo aver sentito la conclusione del discorso paterno: "D'ora in poi verrai a lavorare con me in cantiere, non ho intenzione di farlo io al tuo posto e di mantenere te, la tua fidanzata e tuo figlio". 

Palauenc05/Wikimedia - Not the actual photo

Palauenc05/Wikimedia - Not the actual photo

Probabilmente è quest'ultimo stralcio di pensiero che ha colpito le persone: è giusto, infatti, costringere un figlio a lavorare per un errore di gioventù, precludendogli una formazione scolastica e, possiamo immaginare, un futuro diverso? Non c'è una risposta esatta a tutto ciò e chi ha visto il video si è diviso in due. Da una parte c'è chi è d'accordo con il padre e dall'altra chi gli ha consigliato di essere meno duro. 

Tu cosa ne pensi?

Advertisement