Mamma lascia dormire la figlioletta nella carrozzina all'aperto mentre fa degli acquisti: "Qui è normale"

di Marta Mastrogiovanni

11 Ottobre 2022

Mamma lascia dormire la figlioletta nella carrozzina all'aperto mentre fa degli acquisti: "Qui è normale"
Advertisement

Siamo d'accordo sul fatto che i genitori di tutto il mondo abbiano pratiche diverse per quanto riguarda l'educazione e la cura dei propri figli, sebbene la maggior parte di noi si appelli soprattutto al buon senso comune. Un bambino piccolo necessita di una serie di cure su cui tutto il mondo sarà d'accordo, ma ci sono genitori che approcciano certe situazioni con un metodo diverso. Ad esempio, pare che nei Paesi Scandinavi i genitori abbiano un atteggiamento più "rilassato" nei confronti dei loro figli, tanto da lasciare persino la carrozzina incustodita in alcuni momenti della loro passeggiata. Questa pratica ha sconvolto migliaia di utenti TikTok, che hanno guardato i video di una mamma americana che attualmente vive in Danimarca.

via TikTok / annieineventyrland

Advertisement
TikTok / annieineventyrland

TikTok / annieineventyrland

A quanto pare, in Danimarca è molto comune lasciare dormire i propri bimbi nella carrozzina all'aria aperta. In un video che ha scosso molto gli utenti di diversi Paesi, Annie, madre di 4 bambini di cui una di pochi mesi, ha spiegato dettagliatamente di cosa si tratta. Non solo in Danimarca è una pratica culturale piuttosto comune, ma è anche raccomandata da ostetriche e infermiere poiché l'aria fresca mantiene il bambino in salute e lo aiuta a dormire sonni più tranquilli. Naturalmente, i piccoli sono vestiti e coperti adeguatamente a seconda delle condizioni metereologiche, ma ciò non toglie che spesso e volentieri queste carrozzine rimangono incustodite all'aperto. La cosa vi sconvolge? Non siete gli unici, visto che non tutti i genitori si fiderebbero a lasciare la carrozzina con il proprio figlio lungo la strada, magari mentre entrano in un negozio per fare acquisti. Eppure in Danimarca sembra essere una pratica normalissima e anche molto incentivata, visto che ci sono dei "parcheggi" per passeggini realizzati appositamente per queste occasioni. Annie rassicura gli utenti: non c'è nulla da temere, visto che la carrozzina viene sempre tenuta d'occhio dal genitore e che, in ogni, caso è una pratica molto diffusa.

Advertisement
TikTok / annieineventyrland

TikTok / annieineventyrland

Chiaramente, ci sono Paesi in cui anche solo immaginare di poter lasciare il proprio bimbo semi incustodito è sconvolgente. I commenti degli utenti, infatti, girano attorno a due fattori: la sicurezza del bambino lasciato solo mentre dorme e la salute del piccolo. Non farà troppo freddo? O troppo caldo? Molti genitori si mostrano apprensivi quando si parla di questi argomenti e non riescono a comprendere nemmeno lontanamente che qualcuno possa mettere in pratica certe usanze. Annie è una mamma felice e chiede candidamente se anche in altri Paesi l'atteggiamento dei genitori su questo argomento è così sereno.

Voi che ne pensate? Riuscireste mai ad adattarvi a questa usanza?

Advertisement