"Pulite la cucina o niente password del WiFi": l'idea di una mamma per far fare le faccende ai figli

di Marta Mastrogiovanni

29 Ottobre 2022

"Pulite la cucina o niente password del WiFi": l'idea di una mamma per far fare le faccende ai figli
Advertisement

Internet è uno strumento che consente davvero di accedere facilmente alla conoscenza, al divertimento e a determinati servizi, ma come tutte le cose belle ha anche dei risvolti negativi, se non si presta attenzione al proprio comportamento. I giovani di oggi sembrano totalmente assorbiti dall'uso di smartphone e tablet, oltre che dai videogiochi, - onnipresenti nella vita di ogni adolescente, o quasi - tanto da dimenticarsi del mondo esterno. Un genitore, però, non può permettere che il figlio ignori totalmente alcuni doveri ed è per questo che una mamma ha escogitato un piano geniale per "costringere" i propri figli a prendersi delle responsabilità, - nello specifico a fare alcune faccende domestiche.

via Imgur / CoyotaTorona

Advertisement
Imgur / CoyotaTorona

Imgur / CoyotaTorona

Alla base dell'idea di questa mamma c'è un presupposto molto semplice: i suoi figli faranno di tutto per avere accesso a internet, quindi tanto vale insegnar loro qualche responsabilità che, altrimenti, faticherebbero a mandar giù. La donna ha quindi appeso un foglio sul frigorifero, contenente delle informazioni preziose per i ragazzi:

"La password Wi-Fi di oggi può essere sbloccata inviando alla mamma un messaggio con la foto di una cucina pulita. Detta fotografia DEVE contenere una scatola di cracker sul bancone vicino alla stufa (per evitare di riutilizzare le foto precedenti). Grazie per aver giocato".

In questo modo, l'"obbligo" imposto dalla mamma viene visto più come una sorta di gioco e permette ai ragazzi di imparare qualcosa velocemente. Ovviamente, le faccende da svolgere devono essere appropriate all'età del bambino, che non può caricarsi di impegni più grandi di lui.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Il biglietto della mamma sottolinea anche l'intelligenza dei bambini: sanno che potrebbero riutilizzare una vecchia foto, ma il dettaglio dei crackers glielo impedirà. Stimolare i più piccoli a svolgere qualche faccenda in casa risulta essere positivo, anche a lungo andare: alcuni studi sono arrivati alla conclusione che svolgere le faccende domestiche durante l'infanzia potrebbe essere legato al futuro successo professionale. In fondo, imparare sin da piccoli, piano piano, come funziona la realtà in cui viviamo non può far altro che responsabilizzare il bambino. Questa mamma non voleva soltanto togliersi la scocciatura di pulire la cucina, naturalmente, ma desiderava insegnare qualcosa ai propri figli.

Secondo voi ci è riuscita usando questo metodo? Scriveteci il vostro parere nei commenti!

Advertisement