Allatta al seno il figlio di 4 anni: "Continuerò fin quando vorrà, nonostante le critiche"

di Irene Pastori

15 Ottobre 2022

Allatta al seno il figlio di 4 anni: "Continuerò fin quando vorrà, nonostante le critiche"
Advertisement

In questi ultimi anni, l'argomento dell'allattamento al seno è in grado di generare un grande dibattito tra le mamme, soprattutto da quando un numero crescente di donne ha deciso di allattare al seno i propri figli anche oltre l'età dello svezzamento, e fino ai nove anni. 

Ne è un chiaro esempio Temeaka Tate, una mamma di tre figli di 34 anni, che ha trascorso quasi un decennio a dare il suo latte ai figli oltre l'età "consigliata". Tuttavia, il suo approccio non ha convinto gli utenti, che l'hanno criticata per la sua scelta.

via DailyMail

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Ero orgogliosa di poter allattare al seno, quindi ho scattato molte foto e le ho condivise sul mio account Facebook", ha raccontato la signora Tate. "I miei scatti sono stati tutti segnalati come danni ai bambini", ha aggiunto. Molti utenti, infatti, l'hanno accusata di aver fatto pressioni su sua figlia per continuare ad allattare al seno anche dopo i quattro anni di età.

"Nessuno è stato costretto. Chiedo alle persone se hanno mai provato a costringere un bambino a fare ciò che non vuole. Non posso costringere un bambino a nutrirsi", ha risposto la mamma: "Sapevo che era il meglio per lei. Era intollerante ai latticini e alla soia e non beveva nessuna delle formule sicure".

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Alcuni utenti le hanno detto che sua figlia avrebbe potuto subire "danni" dal prolungato allattamento al seno, ma lei ha definito queste osservazioni come "ridicole": "È fieramente indipendente e ben adattata come i suoi coetanei. Dirà ai suoi amici che ha bevuto il latte materno fino all'età di quattro anni", ha commentato. La bambina, che ora ha sette anni, è stata allattata durante la terza gravidanza della madre fino alla notte prima della nascita del fratellino.

"La notte in cui mi sono trovata in travaglio mi sono assicurata di allattarla prima di andare a letto. Le ho detto: "Penso che il tuo fratellino sarà qui domattina". Il giorno in cui è nato le ho chiesto se voleva ancora il latte e ha detto: "No, ora è il suo latte mamma". Avevo il cuore spezzato, ma è stata una sua decisione, ed è avvenuta nel modo più naturale possibile", ha raccontato la giovane mamma. Riguardo al suo ultimo figlio, che ora ha due anni e mezzo, la signora Tate ha dichiarato che avrebbe continuato ad allattarlo per il tempo desiderato, anche fino ai nove anni.

Voi cosa ne pensate? È giusto lasciar decidere al bambino quando smettere di ricevere il latte materno?

Advertisement