Si sposano dopo essersi conosciuti online: lei scopre di poter donare il rene per salvare suo marito

di Irene Pastori

05 Novembre 2022

Si sposano dopo essersi conosciuti online: lei scopre di poter donare il rene per salvare suo marito
Advertisement

Ai nostri giorni è davvero difficile trovare la cosiddetta "anima gemella", quel partner che fa battere il cuore e riesce a leggere ogni pensiero senza bisogno di proferire parola, tanto è forte il legame e l'affinità di coppia. Eppure Dan e Lisa Summers hanno avuto questa enorme fortuna. I due si sono incontrati online, e hanno subito capito di aver trovato l'amore e che le loro vite non sarebbero mai più state le stesse: non avevano idea di quanto fosse vero e di certo non potevano sapere quanto fossero realmente compatibili.

via CNN

Advertisement
YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

Prima che i Summers si incontrassero e si innamorassero dopo essersi conosciuti online, Dan, che ha ormai superato i 30 anni, soffriva di una patologia renale scoperta a 20 anni. "Sapevo da circa 10 anni che prima o poi ci sarebbero stati dei problemi", ha raccontato Dan. "Pensavano che sarebbe successo quando avrei avuto 50 o 60 anni, ma alla fine è successo l'anno scorso". Il giovane papà aveva bisogno di un trapianto e, a quanto pare, Lisa era la donatrice perfetta. Le probabilità? Una su 100.000, secondo i medici.

I due si sono conosciuti su un sito di incontri e sono stati subito una coppia perfetta. In effetti, Lisa ha detto che il sito li aveva contrassegnati come aventi "una compatibilità estremamente elevata": non potevano usare parole migliori! "È come trovarsi accanto a un estraneo su un treno, essere compatibili e poi innamorarsi. Avevamo la sensazione che avrebbe funzionato anche questa volta", ha spiegato Lisa. Il trapianto è stato eseguito con successo all'UCSF Medical Center, vicino alla loro casa di Auburn, in California, e il rene di Lisa è stato completamente accettato dall'organismo di Dan.

Advertisement
YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

Sebbene i coniugi Summers siano tornati alla normalità con il loro figlio Jasper, l'esperienza ha donato loro una nuova consapevolezza della vita. "Adoro poter essere in grado di vedere mio marito davanti a me mentre tiene la mano di nostro figlio, quando lo porta in braccio o nei momenti di svago", ha detto Lisa. "È come se ci fosse un apprezzamento in più per il fatto che mio figlio può avere suo padre che cresce" ha aggiunto.

I coniugi Summers si stanno impegnando per promuovere la donazione di reni, poiché credono fermamente che il gesto sia molto prezioso: "C'è una carenza di donatori in questo momento e ci sono molte persone che hanno un'insufficienza renale. E la dialisi non è una cosa divertente", ha spiegato Dan. "Con un donatore vivente si possono guadagnare dai 10 ai 20, a volte 30 anni di vita normale, se la compatibilità è davvero buona". Insomma, con un grande gesto si può letteralmente ridare la vita a qualcuno.

Advertisement