Partorisce due gemelli e scopre che hanno papà diversi: capita una volta su un milione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Settembre 2022

Partorisce due gemelli e scopre che hanno papà diversi: capita una volta su un milione
Advertisement

Ci sono situazione che, una volta conosciute, non possono far altro che lasciarci a bocca aperta e increduli per la rarità della loro essenza. Coincidenze e casualità che capitano talmente di rado, da essere considerate quasi impossibili. Cose del genere succedono, in molti casi, in campo scientifico e medico e ne è un esempio la storia di cui vogliamo parlarvi.

Protagonista della vicenda è una mamma che ha dato alla luce due gemelli con un'importante particolarità: i bimbi hanno padri diversi, ma sono molto simili e, soprattutto, nati lo stesso giorno. Non ci credete? Scopriamone insieme le ragioni.

via New York Post

Advertisement
MultipleParent/Wikimedia - Not the actual photo

MultipleParent/Wikimedia - Not the actual photo

Una giovane donna brasiliana di 19 anni, che ha chiesto di rimanere anonima, è stata al centro dell'attenzione per aver messo al mondo una coppia di bambini molto particolare. I due piccoli, infatti, sono nati nello stesso momento e sono ufficialmente gemelli, ma hanno due papà diversi. Se pensate che non sia possibile vi sbagliate e di grosso, perché la rarità, seppur reale, ha una spiegazione scientifica. 

Si tratta di superfecondazione eteropaterna, questo il nome tecnico, ed è un fenomeno molto raro che si verifica una sola volta su un milione. La donna in questione è il 20esimo caso conosciuto al mondo di bambini che condividono la stessa genetica materna, ma crescono in placente diverse e sono stati generati da due uomini. 

La giovane, infatti, non essendo sicura della paternità della persona che stava frequentando, ha chiesto che venisse effettuato un test per non rischiare di commettere errori. Una volta fatto, i risultati sono stati molto chiari: l'uomo era il vero padre, ma di uno solo dei due gemelli. Ciò stava a significare che il secondo bambino portava in sé la genetica di un altro uomo. 

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Riflettendo sulla situazione, la 19enne ha ricordato, e condiviso con i medici, che nel periodo del concepimento aveva frequentato più di un partner e ciò aveva contribuito alla particolare nascita. Una volta fatto il secondo test e appurato che anche questo fosse positivo, la donna ha dichiarato: "Sono rimasta molto stupita dai risultati. Non sapevo che potesse verificarsi una circostanza simile e i bambini sono molto simili".

Nonostante la presenza di una doppia figura paterna, è stato solo uno dei due a decidere di prendersi cura della famiglia e a non fargli mancare mai nulla, riconoscendo come suoi entrambi i gemelli. 

A noi non resta che augurargli una buona vita e di essere felicissimi. 

Advertisement