Infermiera adotta il figlio di una mamma single scomparsa prematuramente: "gliel'avevo promesso"

di Irene Pastori

11 Settembre 2022

Infermiera adotta il figlio di una mamma single scomparsa prematuramente: "gliel'avevo promesso"
Advertisement

Anche di fronte alle più grandi difficoltà della vita, il primo pensiero di una mamma è sempre rivolto al benessere dei figli. E così è stato anche per Tricia Somers. La donna ha scoperto di soffrire di un cancro terminale ed essendo una madre single di Wesley, un bambino di soli otto anni, si è assicurata di affidare il suo piccolo tra le braccia di una degna seconda mamma in grado di prendersi cura di lui con il suo stesso amore. Tutto è nato quasi per caso, in ospedale, mentre si sottoponeva alle cure quasi un decennio fa.

via CBS

Advertisement

Nel corso delle cure, Somers ha incontrato una donna che portava il suo stesso nome: l'infermiera di oncologia Tricia Seaman e per lei è stato un vero e proprio colpo di fulmine. "Prima ancora che dicesse qualcosa, mi sono sentita confortata. Era come se qualcuno mi avesse messo addosso una coperta calda", raccontò Somers alla stampa locale otto anni fa. "Non ho mai provato nulla di simile prima d'ora, né alcun altro legame con nessun altro". La mamma giurò di aver incontrato un angelo.

Seaman ha commentato l'incontro affermando che "Somers aveva solo 45 anni. Così mi veniva naturale confortarla, finché un giorno non mi disse: 'Ho qualcosa da chiederti: puoi prenderti cura di mio figlio? Lo crescerai se non dovessi farcela?' Ne rimasi molto sorpresa". Naturalmente, l'infermiera si sentì lusingata dal fatto che la madre si fosse affidata a lei per la cura di Wesley. Tuttavia, voleva adottare un approccio diplomatico e assicurarsi che tutte le persone coinvolte si sentissero a proprio agio.

Il destino ha voluto che Seaman e la sua famiglia avessero in mente di allargare la loro famiglia di quattro figli con un'adozione. Proprio in quel periodo, infatti, avevano appena terminato le procedure per diventare genitori affidatari. Erano anche stati approvati come genitori adottivi e avevano completato il primo passo del processo. Quindi, sembrava che l'universo fosse dalla parte di Somers, dopotutto. Le due donne erano estranee, eppure Seaman, suo marito e la sua famiglia accettarono. Cominciò tutto in modo graduale: in un primo momento, Seaman si recò nell'appartamento di Somers per conoscere meglio Wesley.

Advertisement

Il passo successivo fu invitare Tricia e Wesley a casa di Seaman. Voleva vedere come sarebbero andati d'accordo con suo marito e i suoi quattro figli. Inoltre, avrebbe aiutato Wesley ad ambientarsi nella sua nuova stanza. La prima volta che Somers visitò la casa dei Seaman, Tricia si assicurò di chiedere la sua opinione. Voleva sapere se tutto sembrava a posto e se era all'altezza dei suoi standard. Fortunatamente, Somers non poteva essere più soddisfatta della casa e disse che tutto sembrava "perfetto". Seaman e Somers diventarono migliori amiche e la donna cominciò il ciclo di chemioterapia. Le due lavorarono insieme per organizzarsi al meglio e firmare i documenti di adozione per rendere il signore e la signora Seaman i tutori legali di Wesley. Somers si spense non molto tempo dopo. Da allora sono passati otto anni.

Wesley ha appena compiuto 16 anni e ora ha il foglio rosa. Prima che sua madre scomparisse, gli comprò dei regali da aprire quando sarebbe diventato più grande. Il più recente è stato un portachiavi, per quando avrà la sua prima auto. In piccole cose come questa, l'infermiera e la paziente stanno ancora crescendo il ragazzo insieme. "Ringrazio la mia mamma ogni giorno per avermi regalato una seconda famiglia", ha commentato Wesley. Seaman ha inoltre raccontato che Wesley è uno studente modello e un bravissimo ragazzo: "È eccezionale. Ma la cosa più importante è che ha un cuore così gentile e amorevole", ha dichiarato Seaman.

Advertisement