Vivere in crociera? Ora si può, grazie alla compagnia che vende appartamenti su una nave

di Irene Pastori

03 Settembre 2022

Vivere in crociera? Ora si può, grazie alla compagnia che vende appartamenti su una nave
Advertisement

Ammettiamolo: a tanti piacerebbe trascorrere l'intera vita in vacanza per fare tutto ciò che si vuole senza limiti di tempo e denaro, ma diciamo che, in generale, non è una cosa facile da realizzare. Eppure c'è qualcuno che non la pensa così, i membri di una società che si occupa di crociere, ad esempio, hanno preso alla lettera questo desiderio e progettato degli appartamenti in vendita su una nave.

Alister Punton, co-fondatore e CEO dell'azienda Storylines, ha infatti in programma di lanciare la sua prima crociera residenziale nel 2024. L'imponente nave farà la sua prima partenza dalla Croazia.

via USA Today

Advertisement

La nave, dal nome MV Narrative, sarà dotata di 547 residenze e di una serie di servizi. Viaggerà in tutto il mondo e i residenti potranno utilizzare le abitazioni come residenze permanenti o come seconde case, in modo che i loro viaggi non debbano mai terminare. Ma cosa possono aspettarsi i viaggiatori dalla MV Narrative?

"La MV Narrative trascorrerà dai tre ai cinque giorni nella maggior parte dei porti, dando a chi è a bordo il tempo di fare più esperienze rispetto a una tipica crociera", ha dichiarato Punton. Le abitazioni variano da una a quattro camere da letto, la maggior parte delle quali con balcone, e i residenti possono scegliere tra "stili di arredamento costieri o contemporanei", secondo il comunicato stampa. A bordo ci sono 20 ristoranti e bar, oltre a un piccolo birrificio, tre piscine, una pista da bowling, strutture mediche e di fitness e altri servizi. La nave offrirà anche un programma di educazione giovanile che potrà fungere da scuola per i bambini a bordo. "Quale modo migliore di imparare qualcosa sull'impero romano se non visitando il Colosseo di persona?", ha commentato Punton.

Advertisement

Secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, il prezzo delle residenze parte da 1 milione di euro per tutta la durata della nave fino ad arrivare a 8 milioni di euro. Sono disponibili anche alcuni contratti di locazione di 24 anni, che partono da circa 616.000 euro. I residenti dovranno anche pagare tariffe all-inclusive che coprono la maggior parte dei pasti, le pulizie, il Wi-Fi, il servizio di lavanderia, le mance e altro ancora, che partono da 61.564 euro all'anno e variano a seconda del prezzo dell'unità.

Come per qualsiasi altro immobile di proprietà, anche le case acquistate a bordo della nave potranno essere affittate o rivendute a loro volta. Gli aspiranti acquirenti dovranno sottoporsi ad un'intervista per valutare la loro idoneità per abitare a bordo e la loro adesione ai principi della piccola città galleggiante: "Storylines è una comunità a tutti gli effetti, per questo ha bisogno di persone appartenenti ad ogni ceto sociale", ha commentato Punton.

Pensereste mai di vendere casa per comprarne una completamente galleggiante?

Advertisement