"Non voglio essere troppo bella: è diventato un problema e cerco sempre di essere meno appariscente"

di Irene Pastori

03 Settembre 2022

"Non voglio essere troppo bella: è diventato un problema e cerco sempre di essere meno appariscente"
Advertisement

Tutti noi desideriamo essere attraenti agli occhi degli altri e spesso tendiamo a "combattere" contro i nostri difetti fisici, che sia il peso corporeo o le imperfezioni della pelle. Eppure c'è chi non vuole tutto questo, anzi, considera la bellezza come "una maledizione".

Una giovane donna ha deciso di sfogarsi in un lungo post su internet raccontando la sua storia e spiegando come, secondo il suo punto di vista, essere belli non è un bene, anzi: può solo portare a degli svantaggi.

via The Sun

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

"Sono molto bella e lo detesto. È una maledizione", ha scritto la giovane nel suo post. Il motivo del suo disagio, spiega, è dovuto agli sguardi languidi degli uomini che incontra semplicemente camminando per strada. "Gli uomini si sentono in diritto di guardare il mio corpo per decine di minuti: i loro sguardi in pubblico mi fanno venire voglia di nascondere il mio volto e i loro commenti mi danno il voltastomaco", ha raccontato, aggiungendo che fa anche fatica a stringere legami con le donne: "le uniche amiche che ho sono quelle con cui sono cresciuta".

La giovane ha quindi confidato di aver cominciato ad adottare un look meno appariscente possibile per evitare l’attenzione degli altri. "Di solito mi vesto bene, ma prima di uscire rimuovo il trucco e non indosso i vestiti più belli. Mi preoccupa l'attenzione che attiro quando esco vestita bene. Ogni volta che incontro qualcuno ricevo sempre e solo commenti sul mio aspetto", ha raccontato.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

"Per questo ho deciso di diventare una femminista radicale, ma anche in questo ambito avverto qualcosa di strano, come se non ci fosse posto per me. Quando ero più giovane ero meno attraente e anche in quel caso non venivo trattata bene. Non vorrei assolutamente tornare a quei tempi", ha dichiarato la giovane. "Sembra che non ci sia un modo giusto se sei una donna. Molti probabilmente mi daranno della presuntuosa dopo questo sfogo, ma non mi importa. Si pensa che la società ami le donne attraenti, ma in realtà le odia", ha concluso. 

Il suo post ha ricevuto numerose reazioni online. Alcuni utenti l'hanno criticata per rifiutare un simile "dono" da parte di Madre Natura, altre, invece, hanno espresso solidarietà con il suo pensiero.

Secondo voi la bellezza può davvero essere un problema?

Advertisement