Bambini "parcheggiati" in strada mentre i genitori bevono il caffè: l'insolita usanza norvegese

di Irene Pastori

17 Aprile 2023

Bambini "parcheggiati" in strada mentre i genitori bevono il caffè: l'insolita usanza norvegese
Advertisement

Ogni Paese ha delle tipiche usanze che possono essere uniche al mondo e agli occhi dei turisti possono sembrare alquanto bizzarre: lo sa molto bene Paula, una giovane ragazza spagnola che ha deciso di trasferirsi in Norvegia per due mesi al fine di vivere nuove esperienze e scoprire una nuova cultura.

Durante il suo soggiorno, è rimasta alquanto senza parole davanti ad alcune tradizioni e perciò ha voluto condividere la sua esperienza tramite i suoi canali social. In particolare, la giovane donna ha deciso di raccontare alcune abitudini tipiche del Paese scandinavo che l'hanno molto sorpresa.

via Lavanguardia

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Entrando nel dettaglio, Paula ha raccontato di aver notato una particolare usanza norvegese: i genitori lasciano i loro bambini nei passeggini fuori dai bar o dai ristoranti quando entrano a prendere un caffè. Questo ha colpito molto la giovane spagnola che ha espresso la sua sorpresa e il suo stupore per questa pratica, soprattutto perché i bambini vengono lasciati all'aperto anche quando le temperature sono molto basse.

In Norvegia questa pratica si chiama "siesta nordica" ed è una consuetudine che ha radici lontane nel tempo. In passato, quando la qualità dell'aria all'interno delle case era scarsa, si adottava il metodo di far dormire i bambini all'aperto: questa soluzione aveva lo scopo di favorire una respirazione migliore, proteggere i piccoli dalle malattie e garantire ai genitori qualche ora di tranquillità. Naturalmente, i bambini venivano coperti con cura per evitare di esporli a temperature troppo rigide o calde.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Ancora oggi questa usanza è piuttosto comune: si inizia fin dalle prime settimane di vita dei neonati per farli abituare alle basse temperature, ma non è garantito che questo possa influire positivamente sulla loro forza fisica. Tuttavia, uno studio condotto dal ricercatore finlandese Marjo Tourula ha dimostrato che i bambini che dormono all'aperto hanno un sonno migliore e più lungo, il che riduce la stanchezza dei genitori e contribuisce al benessere di tutti.

Tu cosa ne pensi di questa abitudine: saresti disposto a metterla in pratica o ti sembra esagerata?

Advertisement