Ha visitato 200 paesi senza mai prendere aerei e potendo contare solamente su 18 euro al giorno

di Irene Pastori

19 Giugno 2023

Ha visitato 200 paesi senza mai prendere aerei e potendo contare solamente su 18 euro al giorno
Advertisement

Tutti amano viaggiare: scoprire il mondo dona la libertà di scoprire sé stessi mentre si incontrano persone straordinarie, si abbracciano culture sconosciute e si gustano nuovi sapori. Ogni passo spinge ad andare avanti, ad esplorare, ad arricchirsi di nuove prospettive.

Lo sa molto bene il protagonista della nostra storia, che ha deciso di compiere uno straordinario giro del mondo con delle condizioni molto particolari: l'impavido Torbjørn "Thor" Pedersen, un danese di 44 anni, ha recentemente portato a termine il suo incredibile progetto.

via ABC

Advertisement

Nel 2013, Torbjørn si è posto la sfida di visitare 203 Paesi e territori, inclusi quelli non riconosciuti dall'ONU, con il minor budget possibile. Le sue regole erano chiare: evitare di prendere aerei, accontentarsi di un budget giornaliero di 20 dollari (circa 18 euro) e passare almeno 24 ore in ogni Paese.

Dopo un decennio, Torbjørn ha finalmente completato il suo lungo viaggio, raggiungendo le Maldive. In totale, il suo giro del mondo è durato 3.512 giorni e ha percorso 360.000 chilometri. È diventato la prima persona a visitare tutti i Paesi del mondo in un viaggio ininterrotto senza prendere l'aereo.

"Non riesco a ricordare un Paese in cui le persone che ho incontrato non mi abbiano sostenuto", ha raccontato Torbjørn. La sua idea era di affidarsi principalmente ai trasporti pubblici, il che significava prendere centinaia di autobus, treni e traghetti, e talvolta chiedere se poteva unirsi a un equipaggio di pescherecci o addirittura a una nave da container.

Advertisement

Attualmente ancora alle Maldive, Torbjørn sta preparandosi per il suo ritorno in Danimarca, dopo dieci lunghi anni. E, per completare il cerchio, affronterà nuovamente il viaggio senza prendere l'aereo: "Una volta tornato, mi gusterò il tempo con amici e familiari, ma allo stesso tempo farò un passo indietro mentre inizio a respirare di nuovo l'aria danese per la prima volta dopo tanto, tanto tempo", ha commentato.

Durante questi anni, il progetto di Thor, chiamato "Once Upon A Saga", ha avuto alti e bassi. Si è sposato con la sua compagna di lunga data, che vive a Hong Kong.

Ha affrontato diverse difficoltà, come la crisi sanitaria in Africa occidentale e quella globale del 2020, che lo ha bloccato a Hong Kong per due anni: "È stata un'impresa mai tentata prima, quindi è stato difficile prevedere tutto ciò che mi sarebbe successo. Sono orgoglioso di non essermi mai arreso lungo il percorso", ha dichiarato.

Advertisement