Compra una casa abbandonata per 1 euro e la trasforma completamente (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

11 Giugno 2023

Compra una casa abbandonata per 1 euro e la trasforma completamente (+ VIDEO)
Advertisement

Sono molte le occasioni nella vita che vanno sapute cogliere al volo: alcune di queste sono irripetibile e bisogna dunque saper "cavalcare l'onda" e agire non appena se ne presenta una degna di tutte le nostre attenzioni. Prendiamo ad esempio una casa: sono in tantissimi ad avere la necessità di possederne una, ma solo in pochi possono permettersela e difficilmente riescono ad acquistare proprio quella che hanno sempre sognato.

Ci sono però quegli eventi, più unici che rari, che possono dare una svolta anche a problematiche così importanti come quella di avere un tetto sopra la testa: tipo riuscire a comperare un appartamento spendendo solamente un euro!

via Youtube

Advertisement
CNBC Make It/Youtube/Screenshot

CNBC Make It/Youtube/Screenshot

Se vi state domandando come sia possibile acquistare una casa ad un prezzo così irrisorio è presto detto: esiste un'iniziativa nel Regno Unito che prevede che un Comune metta in vendita degli appartamenti fatiscenti posti in quartieri che stanno oramai andando in malora e disabitati da almeno 10 anni.

La 28enne Maxine Sharples, incuriosita da questa eventualità, ha deciso di informarsi e mettersi in gioco: era infatti ben conscia che non avrebbe potuto permettersi una casa ai prezzi di mercato. Naturalmente c'erano delle rigide condizioni da rispettare per poter aderire a quella originale proposta atta a ripopolare le proprietà nel Webster Triangle.

Per prima cosa bisognava essere residenti o lavoratori nella città di Liverpool, l'acquirente non doveva essere proprietario di un'altra casa, doveva avere la disponibilità economica per ristrutturare la casa e avrebbe dovuto impegnarsi a farlo entro 12 mesi. Ma la giovane era determinata ed è andata fino in fondo.

Advertisement
CNBC Make It/Youtube/Screenshot

CNBC Make It/Youtube/Screenshot

Per solo una sterlina (un euro circa) si è quindi "accaparrata" una casa, o quel che ne rimaneva.

L'abitazione si presentava infatti come fatiscente, abbandonata da almeno un decennio e dunque in uno stato a dir poco pessimo. Ma le basi, le fondamenta sarebbe meglio dire, c'erano e anche i muri portanti, un tetto e tutto il resto.

La giovane era ben consapevole che ci sarebbe stato un duro da lavoro da fare e si è subito messa all'opera: per prima cosa ha cambiato quello che era "l'assetto" di partenza della casa modificando la planimetria originale e ha scelto come adibire ciascuna stanza. Vediamo i cambiamenti più significativi che ha fatto.

CNBC Make It/Youtube/Screenshot

CNBC Make It/Youtube/Screenshot

Il piano terra ora ha due camere da letto e un bagno, ha spostato la scala più indietro per fare spazio a quest'ultimo e ha fatto installare pavimenti riscaldati nelle camere da letto. Questo per ciò che concerne il primo piano dell'edificio.

Il secondo piano ha invece tutte le aree comuni: cucina, sala da pranzo e soggiorno da lei finemente rinnovate e arredate con un design moderno.

Infine Maxine ha aggiunto un "tetto apribile" per aggiungere più luce naturale alla stanza che ha adibito ad area hobby: qui fa yoga o si rilassa leggendo un libro. D'accordo, ma tutti questi cambiamenti quanto le sono venuti a costare?

Non molto in verità: con meno di 70.000 euro Maxine è riuscita a far completamente rinascere quel che era poco più di un vecchio rudere, materiali e manodopera compresi!

I tempi dei lavori sono stati di circa 12 mesi, ma la neolaureata si ritiene più che soddisfatta del risultato finale che ha ottenuto!

Ha valutato anche l'opzione di affittare quella bella casa, ma ha dichiarato che non sarebbe mai disposta a venderla: "non potrei mai immaginare una vita senza questa casa alla quale mi sono dedicata anima e corpo". Voi cosa ne pensate della sua scelta?

Advertisement