Poliziotto incontra un senzatetto in difficoltà e decide di aiutarlo: "non ho fatto nulla di speciale"

di Irene Pastori

25 Agosto 2022

Poliziotto incontra un senzatetto in difficoltà e decide di aiutarlo: "non ho fatto nulla di speciale"
Advertisement

La frenesia dei nostri ritmi quotidiani ci rende ciechi alle necessità altrui: tutti - prima o poi nella vita - ci siamo ritrovati a percorrere frettolosamente una strada affollata a piedi passando di fronte ad un senzatetto addormentato, evitato da tutte le altre persone intorno a lui perché intente anche loro a procedere per la lor via.

Quanti mendicanti vivono da "invisibili" senza che nessuno li degni di uno sguardo? Per fortuna, però, non tutti sono così e c'è qualcuno capace di fare la differenza dando il buon esempio, come Mark Gurule un giovane agente di polizia del New Messico, Stati Uniti.

via DailyMail

Advertisement
KOAT-TV 7/Youtube Screenshot

KOAT-TV 7/Youtube Screenshot

In un giorno come tanti, l'agente Gurule ha ricevuto una segnalazione presso il dipartimento di Los Lunas - dove lavora - e gli è stato richiesto di procedere ad un controllo nei pressi di un'autostrada: qualcuno aveva notato la presenza di un senzatetto addormentato sul ciglio della strada. Con indosso la videocamera di servizio sul bavero della divisa, l'agente ha documentato il suo intervento.

Al suo arrivo, Gurule ha trovato dinnanzi a sé un uomo stanco adagiato in strada: non indossava né scarpe né calzini. L'episodio ha avuto luogo in pieno inverno perciò il senzatetto era piuttosto infreddolito, aveva appena smesso di piovere ed aveva messo i suoi calzini su una roccia per asciugarli.

Advertisement
KOAT-TV 7/Youtube Screenshot

KOAT-TV 7/Youtube Screenshot

L'agente Gurule ha notato che anche le sue scarpe erano piene di buchi. Poi si è avvicinato al senzatetto e gli ha chiesto se stesse bene: alla risposta affermativa dell'uomo, il poliziotto gli ha chiesto di aspettarlo lì e si è allontanato per qualche minuto. In quel lasso di tempo, Gurule si era recato nel negozio di articoli sportivi situato a pochi passi dal luogo dell'incontro per acquistare un paio di calzini più caldi e un paio di scarpe nuove.

Subito dopo, è tornato dal senzatetto porgendogli i doni e chiedendogli di provarli così, nel caso in cui la taglia non fosse stata esatta, avrebbe potuto cambiarli. Il sorriso sincero e raggiante del senzatetto ha commosso l'agente di polizia, che gli ha donato anche una banconota da 20 euro di tasca propria.

"Tutto ciò di cui hai bisogno amico. Facci sapere e cercheremo di aiutarti", ha dichiarato Gurule alla fine del video. 

Il poliziotto è stato applaudito dal suo dipartimento per il gesto di altruismo rivolto verso il mendicante, ma lui sostiene di non aver fatto nulla di speciale: "È un membro di questa comunità tanto quanto chiunque altro", ha commentato. Motivo per cui ha ritenuto opportuno tendergli una mano. 

Tu cos'avresti fatto al suo posto?

Advertisement