Lascia in eredità metà del suo patrimonio ad un cassiere gentile: l'uomo non sa se accettare o meno

di Irene Pastori

29 Agosto 2022

Lascia in eredità metà del suo patrimonio ad un cassiere gentile: l'uomo non sa se accettare o meno
Advertisement

Le persone generose quando si comportano in modo gentile non si aspettano mai nulla in cambio: quando qualcuno mostra la propria gratitudine verso di loro, il più delle volte ne rimangono sinceramente sorpresi e commossi, talvolta perfino imbarazzati. E' proprio ciò che è successo al dipendente di un supermercato, il quale ha chiesto consiglio al web per capire se è il caso o meno di accettare una generosa ricompensa da parte di un suo cliente anziano con il quale ha stretto amicizia negli ultimi anni.

Vi raccontiamo cos'è accaduto. 

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Lavoro in un supermercato. Ho un cliente anziano con cui ho chiacchierato molto nel corso degli anni e gli ho dato il mio numero di telefono per essere chiamato qualora si sentisse troppo male per fare la spesa in modo che io possa portarla da lui", ha spiegato il ragazzo di nazionalità inglese. Il giovane di tanto in tanto, si è ritrovato a portare la spesa a casa del signore e, tra una chiacchiera e l'altra, l'anziano gli ha chiesto nome, cognome e indirizzo. "Gli ho appuntato i miei dati su un bigliettino, pensando che me lo avesse chiesto per la sua sicurezza, in modo da avere una sorta di recapito se avesse scoperto che lo stavo truffando o altro", ha proseguito il cassiere.

Con enorme sorpresa, il dipendente del supermercato ha scoperto il vero motivo della richiesta dell'anziano: "Oggi mi ha detto che era per il suo testamento, che dividerà tutto tra me e un ente di beneficenza. Penso che abbia dei figli adulti ma nulla a che fare con loro. Gli ho detto che non voglio i suoi soldi, ma lui ha detto che la sua volontà resta invariata".

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Nonostante il gesto estremamente premuroso da parte dell'anziano, il cassiere ha sollevato molti dubbi a riguardo: "Ho paura che, quando non ci sarà più, la polizia possa indagare su di me e pensare che l'abbia costretto a cambiare il testamento o qualcosa del genere. Dopo tutto, chi lascia il 50% del proprio patrimonio al cassiere del negozio di fiducia? So che si è rivolto a un avvocato per le sue volontà. Dovrei cercare di scoprire i dettagli del legale e chiamarlo per vedere se riesce a convincerlo a togliere il mio nome e lasciarlo alla sua famiglia o a un ente di beneficenza? Ho paura che gli altri prendano il mio gesto gentile e lo trasformino in un tentativo di approfittarsi di un uomo anziano", ha spiegato, chiedendo consiglio a internet su come poter risolvere la situazione.

Gli utenti si sono congratulati con la sua generosità e l'hanno rassicurato sul fatto che non c'è bisogno di discutere su una simile questione e che nessuno potrà mai avanzare un'accusa nei suoi confronti: "L'anziano è in grado di intendere e di volere, quindi può fare quello che vuole! Chiunque lo contestasse dovrebbe spendere i propri soldi cercando di dimostrare che non era sano di mente. Detto questo, quando verrà a mancare puoi scegliere di rifiutare la tua parte se preferisci, così passerà all'erede residuo, ovvero l'ente di beneficenza", ha scritto un ragazzo.

Tu cosa ne pensi della sua situazione e cosa faresti nei suoi panni?

Advertisement