Anziana perde il marito e la casa nel giro di 24 ore: i vicini decidono di "adottarla"

di Irene Pastori

19 Agosto 2022

Anziana perde il marito e la casa nel giro di 24 ore: i vicini decidono di "adottarla"
Advertisement

Avere una famiglia non vuol dire condividere solo gli stessi geni: vuol dire avere qualcuno su cui contare sempre, rimanere sicuri in una vera e propria rete di supporto nei momenti più difficili della vita di una persona, ma non tutti hanno una famiglia o dei cari a cui chiedere aiuto e molti anziani si ritrovano a vivere gli ultimi giorni della loro vita in completa solitudine, circondati dall'indifferenza di chi gli sta intorno. Questo sembrava essere il destino di Gean LeVar, che vive a Glendale, in Arizona, negli Stati Uniti, ma per fortuna la nonnina ha potuto toccare con mano la solidarietà e l'amore dei suoi vicini di casa.

via CBS

Advertisement
YouTube - CBS Evening News

YouTube - CBS Evening News

Nel gennaio 2021 il marito dell'anziana signora è deceduto nella loro casa, lasciandola completamente in solitudine, dato che la coppia non aveva avuto figli e non aveva più alcun parente in vita. Quando gli agenti di polizia sono arrivati all'abitazione, hanno scoperto che la coppia di anziani viveva in condizioni pessime, quindi hanno immediatamente sequestrato l'appartamento.

In sole 24 ore, Gean si è ritrovata vedova, sola e senza una casa. Il destino però aveva un futuro meno oscuro per l'anziana nonnina: i suoi vicini, Carmen Silva e suo marito erano venuti a conoscenza della tragedia appena avvenuta e senza pensarci un attimo hanno deciso di "adottare" la nonnina, accogliendola nella loro piccola casa con tre camere da letto. I Silva sono una famiglia numerosa con ben otto figli, ma i ragazzi più grandi hanno accettato di dormire sul divano per garantire a Gean una stanza ad uso esclusivo. "Sono diventati la mia famiglia. Significano tutto per me", ha commentato Gean.

Advertisement

Ma c'è di più: il defunto marito dell'anziana signora era un ex ufficiale della Marina degli Stati Uniti e quando l'associazione Operation Enduring Gratitude, un'organizzazione no-profit che si dedica ai veterani dell'Arizona, ha saputo cosa era successo a Gean si è mobilitata per aiutarla. 

L'associazione ha riunito oltre 200 volontari e - dopo circa 18 mesi - ha ristrutturato completamente l'appartamento di Gean, rendendolo nuovamente agibile. Ora la nonnina ha fatto ritorno nella sua vecchia casa, di fronte a quella della sua famiglia adottiva dove - ovviamente - è sempre la benvenuta!

Advertisement