Si trasferisce a vivere nella sua auto perché non riesce più a pagare l'affitto: "Combatto la crisi così"

di Marta Mastrogiovanni

08 Agosto 2022

Si trasferisce a vivere nella sua auto perché non riesce più a pagare l'affitto: "Combatto la crisi così"
Advertisement

Il costo della vita in moltissime città del mondo può essere davvero insostenibile per diverse persone. I salari sono sempre più bassi, mentre i prezzi dei prodotti aumentano. Nikita Crump è una giovane che, a un certo punto della sua vita, non riusciva più a sostenere i costi di un affitto nonostante svolgesse due lavori contemporaneamente. Cosa fare in questi casi? I debiti non si ripagheranno da soli e continuare a indebitarsi significa solo scavarsi la fossa da solo. Nikita, invece, si è trasferita nella sua atuomobile e ha abbracciato uno stile di vita on the road che le consente di vivere senza troppi problemi.

via TikTok / nikitacrump

Advertisement
TikTok / nikitacrump

TikTok / nikitacrump

Nel 2019, Nikita ha scelto id trasferirsi definitivamente nella sua Honda Civic, per necessità. Anche se aveva provato a fare due lavori, a saltare i pasti e a mettere da parte i soldi per l'affitto, la giovane non ce l'ha fatta più e ha deciso di provare un'altra strada che rendesse la sua vita economicamente più sostenibile. Nel suo account di TikTok, Nikita ha più di un milione di followers che seguono le sue avventure e il suo stile di vita on the road. La giovane dorme in macchina, cambiando zona e quartieri di città diverse; la scelta dipende molto dalla tranquillità del luogo e lei sa bene come cercare zone adatte per sostare la notte, grazie alla vista satellitare di Google Maps.

Advertisement
TikTok / nikitacrump

TikTok / nikitacrump

Per quanto riguarda la sua sicurezza, Nikita mostra come riesca a coprire ermeticamente tutti i finestrini con un sistema manuale di coperture, sia per oscurare i vetri ed avere un po' di privacy e sia per ripararsi dal freddo e dal caldo. Nei suoi video mostra anche come si svolge la sua routine giornaliera: si sveglia, piega le lenzuola che ha utilizzato, rimuove le coperture dai vetri e si dirige verso un luogo vicino alla macchina in cui può fare una doccia. Ad esempio, in un video la si vede entrare in una palestra. Dopodiché si passa alla colazione, che la ragazza consuma su una specie di vassoio che ha attaccato direttamente al volante.

TikTok / nikitacrump

TikTok / nikitacrump

Per quanto riguarda il bucato, l'unico modo per farlo è andare in una lavanderia. "Sono stata una senzatetto per definizione per gran parte della mia vita adulta" dice Nikita, "Ho anche vissuto nella mia macchina prima, per un breve periodo. Quindi non sono così estranea al trovarmi in situazioni scomode e all'essere una senzatetto". I commenti al suo stile di vita includono un po' tutto: c'è chi la stima per la sua praticità e resilienza e chi sostiene che si tratti di un modo di vevere molto solitario e triste.

Voi che ne pensate?

Advertisement