Bimba studia in strada su un banchetto di cartone mentre il papà pulisce le auto: ottiene una borsa di studio

di Marta Mastrogiovanni

13 Luglio 2022

Bimba studia in strada su un banchetto di cartone mentre il papà pulisce le auto: ottiene una borsa di studio
Advertisement

I social network possono essere un punto di partenza importante per promuovere storie di resistenza, disagio e povertà, nella speranza che la grande comunità che si cela dietro schermi e tastiere non rimanga insensibile a certe tematiche. Non sarà un clic a risolvere la povertà nel mondo, certo, ma con una piccola azione si possono aiutare tanti individui. La piccola Marìa, ad esempio, ha solo 7 anni ed è costretta a studiare in strada, su un banchetto di fortuna realizzatole dal padre con del cartone. Per fortuna la sua storia non è passata inosservata e la comunità locale si è prodigata per assicurare il diritto all'istruzione alla bimba e un lavoro più sicuro per il padre.

via Facebook / Ozono Televisión

Advertisement

Marìa è una bambina di sette anni che non rinuncia a studiare, nonostante ogni mattina debba accompagnare suo padre al lavoro. Mentre l'uomo si offre per pulire le macchina in strada, nella città di Trujillo (Perù), la piccola si siede sul marciapiede e studia come può grazie ad un banchetto che il papà le ha costruito per potersi concentrare e sedere comodamente. Dalle sette del mattino in poi, Marìa è sempre seduta lì, nello stesso posto, con qualsiasi condizione metereologica in corso e con le poche risorse a sua disposizione. Le cose sono fortunatamente cambiate dopo che un uomo ha filmato la situazione in cui versava la ragazzina: gli aiuti non sono tardati ad arrivare.

Advertisement
Niña estudia debajo de caja de cartón, mientras que su padre lava carros

Niña estudia debajo de caja de cartón, mientras que su padre lava carros La falta de recursos económicos no han sido una barrera para que una niña pueda seguir adelante con su formación escolar, pues debe estudiar y realizar sus tareas bajo la sombra de una caja de cartón y usa una improvisada mesa de este mismo material. Según se conoce, su padre trabaja limpiando autos en la avenida América Oeste, en inmediaciones del Óvalo Papal de Trujillo; razón por la que su menor hija lleva clases en la calle, anotando todo en un pequeño cuaderno. Por el momento, no se conoce la identidad del padre e hija, pero han demostrado que no hay barrera que les pueda impedir salir adelante, aún cuando la situación del país se ha visto golpeada por la crisis económica, inestabilidad e incertidumbre política. Se espera que autoridades puedan brindar ayuda a este ejemplo de padre e hija.

Pubblicato da Ozono Televisión su Giovedì 30 giugno 2022

È stato grazie alla "Trujillo Benevolent Society" che María e suo padre hanno ricevuto l'opportunità di cui avevano bisogno: la piccola ha ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di entrare a scuola e di frequentare finalmente un percorso di studi ufficiale; alla bimba sono stati forniti tutti i materiali scolastici necessari e anche la divisa da dover portare a scuola. Mentre il padre ha ottenuto un lavoro decisamente migliore come custode della scuola a cui è stata assegnata la figlia.

Una famiglia che ha dovuto lottare con tutte le sue forze per sopravvivere e che, ora, ha raggiunto un importante traguardo grazie alla solidarietà diffusa. Speriamo che Marìa possa continuare il suo percorso di studi fino alla fine e che questo le consentirà di ottenere un buon lavoro per migliorare le sue condizioni di vita e quelle della sua famiglia.

Advertisement