Donna partorisce nel bel mezzo di un volo per le Hawaii: "Non sapevo di essere incinta"

di Irene Pastori

04 Luglio 2022

Donna partorisce nel bel mezzo di un volo per le Hawaii: "Non sapevo di essere incinta"
Advertisement

La vita ci mette di fronte a una serie infinita di imprevisti, ma a volte questi eventi sono così straordinari da risultare indimenticabili. La storia che stiamo per raccontare ha come protagonista una mamma "inconsapevole", un medico e ben tre infermiere in vacanza. Nessuno di loro si sarebbe mai aspettato di dover entrare in azione, specialmente ad alta quota. Tutti loro, infatti, si trovavano a bordo di un aereo di linea Delta Airlines proveniente da Salt Lake City e diretto verso le Hawaii. Nel bel mezzo del viaggio, la signora Lavinia "Lavi" Mounga ha cominciato a non sentirsi bene, così si è diretta verso la toilette.

via People

Advertisement

"Avevo i crampi e sono andata in bagno", ha rivelato Mounga, "Poi sono svenuta per un po'". Nel frattempo, le tre infermiere di terapia intensiva neonatale si stavano pregustando la vacanza organizzata in onore di Mimi Ho per il suo ventottesimo compleanno: lei e le sue colleghe del North Kansas City Hospital, Amanda Beeding, 45 anni, e Lani Bamfield, 26 anni, stavano facendo un viaggio di sole donne alle Hawaii per festeggiare insieme. D'un tratto hanno sentito qualcuno gridare: "Aiuto! Serve un medico!". Era la cognata di Lavinia che aveva visto la giovane accasciarsi e partorire all'improvviso.

Con l'aiuto del dottor Dale Glenn, un medico di famiglia dell'Hawaii Pacific Health che stava tornando a casa dopo aver visitato la famiglia, il gruppo è entrato in azione per soccorrere la donna ed il piccolo Raymond, nato a sole 29 settimane. Essendo prematuro, ha subito avuto bisogno di tutto il supporto possibile: così l'equipaggio dell'aereo e i passeggeri hanno cominciato a collaborare affinché tutto andasse bene. 

"I due più grandi nemici di un prematuro sono la mancanza di ossigeno e il raffreddore rapido, perché i bambini molto piccoli non riescono a regolare la loro temperatura. Quindi gli assistenti di volo ci hanno portato delle borse dell'acqua calda che usavamo per tenere al caldo il bambino... Ogni passeggero sul volo ci ha aiutato", ha raccontato il dottor Glenn.

Advertisement

Il team ha usato i lacci delle scarpe per legare e tagliare il cordone ombelicale. Hanno poi realizzato degli scaldabiberon con bottiglie cotte al microonde e hanno usato un Apple Watch per misurare il battito cardiaco di Raymond per le restanti tre ore di volo. La cosa più bizzarra in tutta questa storia è che la mamma non aveva idea di essere incinta: ha affrontato una cosiddetta "gravidanza criptica", ovvero senza alcun sintomo né indizio che la inducesse a pensare di aspettare un bambino.

Dopo lo shock iniziale sul come informare la propria famiglia e, soprattutto, il padre del bambino, Lavinia è esplosa di gioia all'inaspettata, ma gradita sorpresa e anche il papà del bambino ha espresso tramite social tutta la sua gratitudine al team medico che ha assistito la sua fidanzata. Al termine dell'emergenza e delle visite di routine per assicurarsi delle condizioni di salute della mamma e del piccolo, il gruppo ha stretto una solida amicizia. "Abbiamo aperto una chat di gruppo. Le abbiamo già detto che verremo al suo primo compleanno nello Utah", ha dichiarato l'infermiera Mimi Ho.

Una storia incredibile, non trovate?

Advertisement