A 43 anni suo padre non sa leggere e scrivere: la figlia gli dà lezioni 3 volte a settimana e lo aiuta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Giugno 2022

A 43 anni suo padre non sa leggere e scrivere: la figlia gli dà lezioni 3 volte a settimana e lo aiuta
Advertisement

La maggior parte delle persone ha avuto la fortuna nella vita di poter andare a scuola e istruirsi. In questo modo, ci si è preparati al meglio per affrontare la quotidianità e a cavarsela nelle varie situazioni. Purtroppo, però, ci sono anche uomini e donne meno fortunati che non hanno avuto la possibilità di farlo e non sanno né leggere né scrivere. Esattamente quanto accaduto al papà di cui stiamo per parlarvi.

Lui, per motivi legati alle condizioni della sua famiglia d'origine, non ha avuto l'opportunità di istruirsi, ma non si è arreso e all'età di 43 anni ha iniziato a farlo grazie all'aiuto di sua figlia. Scopriamo insieme la loro storia.

via floresfamily_25/Tik Tok

Advertisement

Lucy Flores è la protagonista di questa vicenda insieme a suo padre Luciano. Alla nascita lui abitava in Messico e la situazione in cui riversava la sua famiglia non era delle migliori, così, dopo aver completato solo la prima elementare, è stato costretto a lasciare la sua formazione per dedicarsi al lavoro. Una decisione forzata che è costata all'uomo la possibilità di istruirsi, anche solo di imparare a leggere e scrivere. 

Una volta cresciuto, Luciano ha poi messo su famiglia e con loro si è trasferito a San Francisco. Qui ha iniziato a lavorare in cantiere e non ha mai sentito il bisogno di imparare ciò che non sapeva, ma mai dire mai. Infatti, grazie all'aiuto della figlia 23enne, l'uomo ha ripreso in mano i libri per migliorare la sua condizione. Lucy, che lavora come insegnante di scuola materna, si è messa a completa disposizione di suo padre per fargli conoscere l'alfabeto e aiutarlo a scrivere. Dopo il lavoro di entrambi, i due si mettono all'opera per 2 ore, tre volte a settimana, e i risultati si sono visti abbastanza in fretta. 

Advertisement
floresfamily_25/Tik Tok

floresfamily_25/Tik Tok

Come la ragazza stessa ha dichiarato: "Ha iniziato a leggere qualche libro da solo, conosce bene l'alfabeto e riesce a scrivere il suo nome"un traguardo che mai si sarebbe aspettato di raggiungere. All'inizio, infatti, suo padre era molto scettico al riguardo, ma poi si è lasciato guidare e ha fatto una cosa molto importante per se stesso. 

Se ci riflettiamo un istante, non c'è un'età giusta per apprendere dopo la quale non è possibile farlo. La cosa fondamentale è la forza di volontà: se c'è quella, si può fare qualunque cosa. A testimonianza del percorso intrapreso, Lucy ha creato una pagina Tik Tok in cui documenta tutti i progressi di suo padre. Col nome di @floresfamily_25, il profilo ha raggiunto un elevato numero di followers e molti di loro sono lì per incoraggiare Luciano e dargli il sostegno che merita. "Lui non sa quante persone ci scrivono e seguono la sua storiaha detto la figlia - Sono sicura che se glielo dicessi, ne sarebbe molto felice e si sentirebbe ancora più spronato". 

floresfamily_25/Tik Tok

floresfamily_25/Tik Tok

Una bella storia di rivalsa che fa onore a quest'uomo per la forza di volontà e la tenacia, e anche a sua figlia per l'amore dimostrato nei confronti di un padre che non aveva avuto la sua occasione, ma che anche lei, in parte, gli sta concedendo. 

Noi gli facciamo un grande in bocca al lupo per gli studi e per il futuro. 

Advertisement