Damigella ha una cicatrice sul volto che vuole coprire con il trucco: la sposa glielo vieta e lei non va alle nozze

di Irene Pastori

06 Luglio 2022

Damigella ha una cicatrice sul volto che vuole coprire con il trucco: la sposa glielo vieta e lei non va alle nozze
Advertisement

Quando ci si assume la responsabilità di partecipare ad un matrimonio, ci si può aspettare di accettare cose di cui non si è entusiasti. Ad esempio, le damigelle d'onore sono spesso costrette a indossare abiti orrendi e la festa di addio al nubilato può essere una spesa non indifferente. Tuttavia, si accetta qualsiasi richiesta degli sposi perché si desidera che il loro giorno speciale sia perfetto e perché di solito le loro richieste sono innocue. In questa storia, però, c'è un'eccezione. Una damigella d'onore si è rivolta alla community di Reddit per avere qualche parere esterno sul fatto che la sua migliore amica fosse o meno ragionevole con le sue richieste.

via Reddit

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

"Sono mesi che mi sto rompendo la schiena, anche prendendomi una pausa dal lavoro, per aiutare la mia migliore amica con la pianificazione del suo matrimonio. Per essere chiari, non voglio o ho intenzione di porre fine a questa amicizia per questo, solo che non so davvero cosa fare", ha esordito la ragazza nel suo post. "Sono una truccatrice professionista, mi trucco tutti i giorni e sono brava a farlo. Secondo me (e come mi ha detto la mia amica) sono molto più attraente con il trucco, e in tutta onestà non ho fiducia in me stessa senza".

La giovane ha spiegato anche il motivo che la spinge a truccarsi per sentirsi più sicura di sé stessa: "Ho anche una cicatrice sul viso che nascondo grazie al make-up e di cui sono molto insicura. Ne parlo perché in passato la mia amica ha fatto molti commenti sul mio aspetto e sul mio trucco agli uomini che mi interessavano. Frasi come "dovresti vederla senza trucco" quando un ragazzo esprimeva interesse per me, oppure spiegava come "può essere cancellato" se un uomo mi giudicava carina/bella. In passato si è scusata per questi interventi dicendo che era solo gelosa che io ricevessi più attenzioni maschili di lei, ma i commenti sono continuati, anche recentemente durante il suo fidanzamento. Personalmente non credo che sia vero che io riceva più attenzioni maschili, visto che lei sta per sposarsi e io sono single, ma in passato la gente le ha fatto commenti chiamandola "l'amica brutta" (io non sono d'accordo), quindi capisco in parte questa insicurezza".

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

"Stamattina mi sono svegliata con un suo messaggio in cui mi ringraziava per tutto l'aiuto che le ho dato in questi mesi e che aveva una richiesta importante da farmi: vuole che mi presenti al suo matrimonio completamente struccata. Ha spiegato che se mi truccassi la "metterei in ombra" (parole sue) alle sue stesse nozze e che sarebbe ingiusto perché lei vuole sentirsi la persona più bella della sala in quanto sposa", ha proseguito la ragazza, aggiungendo di non aver affatto gradito la sua richiesta.

"Le ho detto che era ridicolo, che è un matrimonio, che tutte si truccheranno e che se non lo facessi non avrei un bell'aspetto o un abbigliamento adeguato nelle foto. Mi sono anche offerta di truccarmi in modo più naturale e di fare in modo che il suo make-up risulti più luminoso del mio (la sto truccando gratuitamente). Ha rifiutato e ha detto che non posso assolutamente truccarmi, che è il suo matrimonio, che una vera amica vorrebbe che avesse un giorno perfetto e mi ha accusata di volerle togliere l'attenzione nel suo giorno speciale. Si rifiuta di scendere a compromessi, nonostante non sia in grado di rispondere al perché io non possa truccarmi e tutte le altre sì".

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

"Non credo sia giusto. Sa che non sono sicura di me senza trucco e che non mi piacerà il mio aspetto nelle foto. Sa che ho una cicatrice (anche se piccola) che non mi sento a mio agio a mostrare. Tuttavia ne abbiamo discusso tutto il giorno e lei non vuole cambiare idea. E se non ci andassi?" ha domandato la giovane.

Le risposte degli utenti si sono dimostrate a sostegno unanime della damigella d'onore, con molti che hanno affermato che la sposa non è una vera amica. "Questa persona non è tua amica. Questo è esattamente ciò che continuavo a pensare mentre leggevo la tua storia", ha scritto un utente. "La vera amicizia consiste nel sostenersi a vicenda. Una vera amica non ti sminuirebbe davanti agli altri. Potrebbe dire: "Sei bellissima con il trucco o senza", ma non ti chiederebbe di stare in piedi e di sentirti brutta al suo matrimonio per poter costruire la sua felicità sul tuo disagio. È meglio ritirarsi con grazia".

Advertisement