Adolescente senzatetto ruba un portafogli in un bar: il proprietario gli offre il suo aiuto anziché chiamare la polizia

di Marta Mastrogiovanni

12 Giugno 2022

Adolescente senzatetto ruba un portafogli in un bar: il proprietario gli offre il suo aiuto anziché chiamare la polizia
Advertisement

Troppe persone al giorno d'oggi sono ridotte sul lastrico e non trovano altra soluzione che rubare, pur di mettere qualcosa sotto i denti. Si tratta di sopravvivenza, ma non possiamo certo giustificare un atto così meschino: rubare non è la soluzione. Il proprietario di un bar, Jimmy Gilleece, si è ritrovato a dover fronteggiare una situazione spiacevole dopo che una sua cliente ha perso il portafogli nel suo locale. Quel portafogli conteneva un ricordo importante per la cliente e Jimmy le ha promesso che lo avrebbe recuperato. Durante questa piccola avventura, il proprietario del bar non solo ha trovato "il ladro" della situazione, ma gli ha anche fatto un'incredibile offerta per farlo smettere di rubare.

via Youtube / CBS Evening News

Advertisement

"I could tell he wasn’t a criminal. He was just somebody who needed a little help," said owner Jimmy Gilleece about 17-year-old River Prather.

Pubblicato da Sharing is Caring su Domenica 5 giugno 2022

Il portafogli smarrito della signora conteneva un ricordo insostituibile e molto prezioso per lei: la fede nuziale. Jimmy voleva fare del suo meglio per ritrovare il tutto e restituirlo alla sua cliente, così si è messo a visionare ore e ore di filmati ripresi dalla sua telecamera di sicurezza, finché non ha trovato il momento esatto in cui la donna aveva perduto il portafogli. La cliente lo aveva lasciato su una panchina proprio fuori dal suo locale e, poco dopo, era stato preso da un ragazzo. Jimmy ora sapeva a chi "dare la caccia". 

Advertisement
Youtube / CBS Evening News

Youtube / CBS Evening News

Una volta rintracciato il ragazzo, Jimmy ha scoperto che si trattava di un caso limite: il giovane diciassettenne era un senzatetto scappato dalla sua famiglia; viveva in strada e si arrangiava come poteva. La sua situazione era decisamente disperata e lui stesso ha ammesso di aver visto il portafogli, preso i soldi e gettato il resto in un canale di scolo poco distante.

Quel ragazzo, River Prather, non era un criminale, era soltanto una persona che aveva seriamente bisogno di aiuto perché la società e la sua famiglia gli avevano voltato le spalle: "Viveva nei boschi, ed è stato là fuori anche quando c'erano 30 gradi e non ha mangiato nulla per due giorni. Sapevo che non era un criminale. Era solo qualcuno che aveva bisogno di un piccolo aiuto", ha affermato Jimmy.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La maggior parte delle persone, forse, avrebbero chiamato la polizia, ma Jimmy ha deciso di fare di meglio: lo ha accolto in casa sua e gli ha cambiato la vita. Ma prima, ha mantenuto fede alla promessa fatta alla sua cliente e ha messo in azione una squadra di subacquei che ha perlustrato a fondo la zona in cui sarebbe dovuto essere il portafogli. Alla fine, lo hanno ritrovato. Inutile dire che la donna ne è stata felicissima.

Non capita tutti i giorni di leggere storie a lieto fine come questa ed è per questo che ne dovremmo fare tesoro. Aiutare gli altri è un modo per aiutare sé stessi e stare in pace con il mondo: dovremmo provare a farlo più spesso!

Advertisement