Cameriera vede dei ragazzi delle medie entrare da soli al ristorante e teme il peggio: loro si mostrano educatissimi

di Marta Mastrogiovanni

08 Maggio 2022

Cameriera vede dei ragazzi delle medie entrare da soli al ristorante e teme il peggio: loro si mostrano educatissimi
Advertisement

Non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina, - quante volte avete sentito questo detto? Mai prendere come punto di riferimento le apparenze per determinare il valore del contenuto di qualcosa. Purtroppo, però, sembra quasi inevitabile avere una serie di pregiudizi nei confronti delle cose più disparate. L'esperienza, forse, potrebbe insegnare a levarsi di dosso questi spiacevoli pregiudizi, ripristinando in noi un po' di fiducia. È quello che è successo a Nicole Marie, una cameriera che ha dovuto fronteggiare sette ragazzini di prima media arrivati al ristorante per mangiare assieme, senza la supervisione di un adulto. Nicole, però, è stata piacevolmente sorpresa dal loro comportamento e ha dovuto ritrattare il suo pensiero precedente.

via Facebook / Nicole Marie

Advertisement

Today my faith in future generations was restored!! I had 7, 6th grade boys come in while I was working and they wanted...

Pubblicato da Nicole Marie su Venerdì 10 gennaio 2020

Nicole, come tante cameriere, stava affrontando una lunga giornata di lavoro e l'ultima cosa che davvero le sarebbe servita in quel momento, era un branco di ragazzini affamati e maleducati. Quando la donna, che oramai lavorava in quel locale da 10 anni e aveva accumulato una certa esperienza nel giudicare i suoi clienti al primo colpo d'occhio, ha visto quei sette ragazzini entrare al ristorante, ha subito temuto di dover sostenere conversazioni spiacevoli con dei clienti minorenni e maleducati. Per fortuna, il suo intuito si sbagliava di grosso. In quel momento, erano i suoi pregiudizi a parlare per lei.

I ragazzi si sono seduti al tavolo e hanno aspettato pazientemente di essere serviti. Al momento dell'ordine, hanno chiesto i loro piatti preferiti aggiungendo sempre "per favore" e "grazie": Nicole è rimasta piuttosto impressionata dalla loro educazione! Nella sua mente, lo stereotipo dei ragazzi maleducati e chiassosi aveva preso il sopravvento, ecco perché è rimasta piacevolmente sorpresa dalla compostezza di questi ragazzini di prima media.

Advertisement

Durante l'ordinazione, uno dei ragazzi ha dovuto rispondere al cellulare e un suo amico gli ha chiesto se cortesemente poteva alzarsi visto che era estremamente maleducato da parte sua rispondere a tavola. Una volta che Nicole ha portato loro le ordinazioni, tutti hanno mangiato senza fare chiasso, educatamente. Evidentemente, qualcun altro nel locale deve essersi accorto del comportamento esemplare di quei giovani, tanto da offrirsi di pagare il conto per loro. A quel punto, i ragazzi hanno offerto una mancia maggiore a Nicole. Infine, hanno impilato i loro piatti e raccolto tutti i resti in modo che Nicole potesse sparecchiare più velocemente.

"Anche gli adulti (me compresa) raramente lasciano il tavolo così pulito!" ha dichiarato Nicole, sempre più stupita dell'educazione di questi ragazzi. Alla fine del suo turno, la cameriera ha decisamente cambiato idea sulle "nuove generazioni", dato che quel gruppetto di ragazzi ha in qualche modo ripristinato la sua fiducia nell'umanità.

Advertisement