Cane guida allerta il padrone sordo e finisce per salvare un uomo caduto in una buca profonda

di Simone Fabriziani

19 Marzo 2022

Cane guida allerta il padrone sordo e finisce per salvare un uomo caduto in una buca profonda
Advertisement

John è un uomo anziano che purtroppo è affetto da sordità, e questo ha reso la sua vita quotidiana di certo non facile da affrontare; per fortuna che dal 2019 è stato affiancato da Edgar, un tenero esemplare di cockapoo nero che è stato specificatamente addestrato come cane guida per persone affette da sordità o altre disabilità di vario tipo. Un compagno perfetto per John, che adesso non esce più di casa senza la compagnia di questo angioletto a quattro zampe al suo fianco. Un compagno prezioso che si è rivelato molto più coraggioso e preparato di quello che non sembrava all'inizio...

via Hearing Dogs for Deaf People

Advertisement

Step aside John Lewis & Partners and #ExcitableEdgar, we have our very own Edgar making the headlines 😃 Our clever...

Pubblicato da Hearing Dogs for Deaf People su Lunedì 18 novembre 2019

Mentre stava passeggiando in un parco di Londra, John ha notato che Edgar si stava comportando in maniera piuttosto strana ed agitata; non riusciva di certo a sentire i latrati del piccolo cane guida, ma aveva intuito che Edgar stava cercando di attirare l'attenzione del suo proprietario sordo; l'evento incredibile è stato raccontato dallo stesso John su Facebook, con queste parole: "Durante la nostra passeggiata mattutina, avevamo appena superato un ponte pedonale che è stato chiuso per riparazioni quando Edgar ha iniziato ad abbaiare. Corse verso di me e poi si fermò, si voltò e continuò ad abbaiare. Non è tornato da me quando l'ho chiamato, quindi l'ho seguito fino al ponte e ho visto un uomo sdraiato sul bordo del ruscello sotto circa 30 centimetri di fango viscido e profondo: non riusciva a muoversi.

Ho cercato di attaccare l'uomo all'estremità dell'anello del guinzaglio del cane di Edgar e l'ho tirato su piano piano. Se Edgar non mi avesse lanciato l'allarme e mi avesse riportato indietro, sarei tornato a casa senza sentire nulla. Per fortuna, l'uomo era illeso, sebbene coperto di fango, ma era una giornata molto fredda, quindi era congelato."

Advertisement

Hearing dog Edgar helps his deaf partner John on a daily basis, but not long ago Edgar stepped in to help rescue a...

Pubblicato da Hearing Dogs for Deaf People su Domenica 13 marzo 2022

Ovviamente, se non fosse stato per l'intervento di Edgar, le cose si sarebbero potute mettere veramente male per quell'uomo caduto in quello stagno così profondo, e di questo il suo proprietario John ne è particolarmente consapevole e allo stesso tempo orgoglioso: "Edgar è stato straordinario quel giorno e sono immensamente orgoglioso di lui. Ora ho anche più fiducia sapendo che Edgar riconosce un'emergenza e sa allarmare le persone se mai ne avessi bisogno. Di certo lui ha fatto una tale differenza nella mia vita da quando mi è stato affidato già due anni fa, non saprei vivere senza Edgar!"

Una storia di salvataggio incredibile che ci ricorda ancora una volta quanto questi angeli a quattro zampe potranno anche non avere due ali, ma che sarebbe di certo un mondo peggiore senza di loro!

Advertisement