Questa ragazza mangia solo crocchette di pollo e patatine fritte perché non riesce a toccare frutta e verdura

di Marta Mastrogiovanni

13 Marzo 2022

Questa ragazza mangia solo crocchette di pollo e patatine fritte perché non riesce a toccare frutta e verdura
Advertisement

Mangiare è una delle attività più belle del mondo, ma a quanto pare non per tutti. C'è chi, purtroppo, soffre di alcuni disturbi alimentari che rendono la scelta di un ristorante o, semplicemente, la lista della spesa, un vero incubo. Sumemr Monro è una ragazza di 25 anni che non riesce a mangiare praticamente nulla se non le crocchette di pollo e le patatine fritte croccanti. Summer soffre del "Disturbo evitante restrittivo dell'assunzione di cibo" (ARFID), una patologia che si manifesta nell'evitare determinati cibi. Purtroppo, Summer non riesce a toccare frutta e verdura, anche se ce l'ha messa tutta finora. A dirla tutta non riesce a mangiare proprio nulla che non siano delle croccanti pepite di pollo o delle patatine fritte tagliate sottili!

Advertisement

Il nonno di Summer, naturalmente, vorrebbe che la nipote mangiasse di più e una volta le ha persino offerto 1,000 £ per farle mangiare un piatto di piselli. Ma Summer non riesce proprio a sopportare nemmeno la vista, l'odore o l'idea di mangiare frutta o verdura. E non si tratta solo di queste pietanze più salutari, perché la giovane ha problemi a mangiare anche tutto il resto. La giovane sostiene che l'episodio scatenante questa fobia risalga a quando la costrinsero a mangiare un purea di patate all'età di 3 anni

"Ho provato a mangiare frutta e verdura, ho provato a mangiare un po' di mela per esempio, ma fisicamente non ci riesco proprio. Non è che non voglia provarci. Il problema è che mi fa solo stare male, c'è una parte del mio cervello che me lo impedisce", ha raccontato rassegnata la giovane.

Per cercare di contrastare il problema, Summer ha provato la psicoterapia e persino l'ipnoterapia ma, purtroppo, non ha avuto grandi risultati. Per fortuna, dal punto di vista fisico la sua dieta a base di pollo e patatine non ha avuto ancora alcun effetto negativo, ma sul piano psicologico Summer si dice molto provata.

Advertisement

Had the best day in Southend yesturday☀️ no one makes me happier👫

Pubblicato da Summer Monro su Lunedì 9 maggio 2016

Oltretutto, le pepite di pollo e le patatine fritte devono rispettare un certo livello di croccantezza per poter essere mangiate da Summer. Il suo fidanzato, Dean McKnight, la supporta e cerca di aiutarla, nonostante questa fobia alimentare impatti notevolmente anche sulla loro relazione e sulla loro vita quotidiana: basti pensare che ogni giorno devono cucinare due pasti separati e che quando vanno a cena o a pranzo fuori Summer può mangiare solo le patatine fritte. Quando è andata per la prima volta a mangiare a casa dei genitori di Dean, c'erano tantissimi piatti buonissimi che la giovane avrebbe voluto provare, ma il suo disturbo gliel'ha impedito.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Molte persone dicono di essere sorprese dal fatto che io non sia mai malata" ha raccontato, "Sono anche una persona molto ottimista e felice e le persone non capiscono come riesca ad avere così tanta energia".

Noi siamo felici che stia bene, ma le auguriamo di riuscire a superare questa fastidiosa e limitante patologia al più presto!

Advertisement