Ha 63 anni e ringrazia tutti i giorni di non essere madre: "I figli sono per le donne giovani"

di Simone Fabriziani

13 Marzo 2022

Ha 63 anni e ringrazia tutti i giorni di non essere madre: "I figli sono per le donne giovani"
Advertisement

La maternità è un dono straordinario di Madre Natura ma allo stesso tempo può essere una prigione; non è detto che si voglia diventare madre a tutti i costi, ci sono donne che rimangono incinte a loro insaputa o contro il loro volere, oppure perché le pressioni della società si fanno così forti su di loro che si auto-convincono che se non si mette al mondo almeno un figlio non si assolve all'onere di appartenere al genere femminile. Poi però ci sono anche donne che per scelta non vogliono mettere al mondo dei figli oppure altre che non riescono ad averli pur provandoci, e lo leggono come un segno inequivocabile.

via Revista Quem

Advertisement

Oggi vogliamo farvi fare la conoscenza di Totia Meireles, un'attrice brasiliana molto popolare nel suo Paese che in una recente intervista ha dichiarato quanto si sentisse fortunata a non avere figli biologici o adottati. Le sue parole ovviamente, sono state aspramente criticate perché ritenute poco sensibili nei confronti di tutte quelle donne che invece cercano disperatamente di poter portare in grembo almeno una volta nella loro vita un bambino. Ma la verità sta nel mezzo, visto che l'attrice brasiliana ha raccontato più e più volte che ha provato per anni a rimanere incinta, ma Madre Natura purtroppo gli aveva fatto un dono inaspettato: l'infertilità.

Advertisement

Totia Meireles ha provato anche alcuni trattamenti alternativi, come ad esempio l'inseminazione artificiale, ma in tutti questi anni il suo corpo non ha mai prodotto il risultato sperato: semplicemente, Totia iniziò a vedere quelle sconfitte come delle grandissime lezioni di vita, ovvero che Madre Natura le stava dicendo che il suo ruolo nella vita non era quello di essere madre. Ora che ha compiuto 63 anni però, quando guarda indietro a tutto quello che ha fatto per inseguire la maternità, non si pente delle sue scelte ed anzi, è molto felice di non aver avuto figli in passato e di non essere madre nel presente (e nel futuro, ovviamente): "Ringrazio Dio di non aver mai avuto figli e che non potrò averne. I bambini piccoli sono per quando sei giovane. Un bambino non è qualcosa di cui ti sbarazzi a fine giornata e lo appendi nell'armadio come se fosse un abito da sostituire con un pigiama."

Ovviamente, le parole di questa attrice brasiliana hanno generato molto scalpore nel loro Paese, tra persone che hanno sinceramente apprezzato le sue parole oneste e liberatorie, ed altri che invece hanno trovato le due affermazioni poco adatte a tutte quelle donne attorno al mondo che vorrebbero disperatamente diventare mamme ma non riescono per moltissime ragioni.

E voi invece, cosa ne pensate delle parole di Totia Meireles? Ha fatto bene ad accettare con serenità la sua condizione "naturale" o avrebbe fatto meglio a dimostrare più tatto verso chi vorrebbe invece fare esperienza di maternità?

Advertisement