Gli viene recapitata una lettera dopo 100 anni: era stata spedita nel 1916

di Marta Mastrogiovanni

25 Febbraio 2023

Gli viene recapitata una lettera dopo 100 anni: era stata spedita nel 1916
Advertisement

Nel corso degli anni si è andata progressivamente affievolendo la corrispondenza cartacea, soprattutto a seguito dell'evoluzione tecnologica e dell'avvento di internet. Oggi basta un click per poter comunicare con qualcuno che ci è distante anche moltissimi chilometri, e non bisogna più attendere per giorni e giorni l'arrivo di una risposta nella buca delle lettere. Un tempo, però, non esistevano le e-mail e la posta ordinaria era sicuramente uno dei principali mezzi di comunicazione esistente. Detto ciò, anche in passato potevano capitare errori o ritardi nella consegna di una lettera o di un pacco ed è proprio di questo che parla la storia che vogliamo raccontarvi oggi. Un ragazzo ha trovato nella sua cassetta delle lettere, una lettera a dir poco singolare: inviata nel 1916, è arrivata a destinazione decisamente in ritardo!

via London Wales Online

Advertisement
Instagram / breadandrosestheatre

Instagram / breadandrosestheatre

Finlay Glen, un ragazzo di 27 anni che abita in un condominio in Hamlet Road, Crystal Palace, a Londra, ha ricevuto questa strana lettera di cui inizialmente non aveva compreso l'importanza. La busta riportava la data "6 febbraio 16" e Finlay credeva fosse semplicemente il 2016. Dopo poco, il giovane si è reso conto che la lettera doveva essere stata spedita nel 1916 visto che il francobollo riportava chiaramente il ritratto di Giorgio V, il quale ha regnato nel Regno Unito dal 1910 al 1936. Dopo diverso tempo, Finlay ha aperto incuriosito la lettera e con l'aiuto della sua ragazza e di altri specialisti è riuscito a risalire al mittente. 

La lettera, arrivata nel 2021, è indirizzata ad una certa signora Oswald Marsh, che all'epoca era la moglie di un ricco magnate di francobolli. La lettera inizia così: "Mia cara Katie, mi presterai il tuo aiuto? Mi vergogno abbastanza di me stesso dopo aver detto quello che ho fatto al circolo". Il resto della lettera è difficile da decifrare, ma è firmata da qualcuno di nome Christabel, che si crede sia la madre di Oswald Marsh.

Advertisement
Public Domain Pictures / Not the actual photo

Public Domain Pictures / Not the actual photo

Stephen Oxford della Norwood Society ha esaminato la lettera e in qualità di storico ha cercato di spiegare meglio la situazione: "Era un imprenditore di Norwood di grande successo, un commerciante di francobolli che viveva in una serie di case della zona. In qualità di storico locale, sono rimasto stupito e felice di ricevere i dettagli della lettera ed sono stato entusiasta di scoprire di più su Oswald Marsh e su cosa stava combinando proprio in fondo alla strada a Upper Norwood" ha concluso lo studioso, aggiungendo soltanto che la lettera potrebbe essere andata perduta in un angolo dell'ufficio di smistamento di Sydenham e scoperta solo di recente.

È sicuramente affascinante ritrovarsi faccia a faccia con elementi del passato e ricostruirne la storia, non credete?

Advertisement