L’inganno dei social: ragazza giapponese è in realtà un uomo di 50 anni

di Davide Bert

09 Settembre 2023

L’inganno dei social: ragazza giapponese è in realtà un uomo di 50 anni
Advertisement

Tanto tempo fa, prima di Facebook e Tinder, le persone chattavano su internet senza interazione diretta. A volte qualche buontempone, o magari malintenzionato, si costruiva una falsa identità, per divertimento o, semplicemente, anche per truffare i poveri malcapitati.

All’epoca era tutto più semplice perché ci si inviava foto, di frequente scaricate direttamente dalla rete. La menzogna però era allo stesso tempo più facile da smascherare, proprio per l’artificialità delle immagini usate. Oggi non c’è più bisogno di questi vecchi trucchetti, anche perché ce ne sono di nuovi e più moderni. L’inganno dei social infatti si basa sull’uso di applicazioni che possono modificare il viso. Basta scattarsi una semplice foto e un software trasforma i lineamenti maschili in femminili.

È proprio quello che ha fatto l'influencer protagonista della vicenda che stiamo per raccontare, che ha pubblicato foto del suo volto, ma con fattezze femminili.

via BBC

Advertisement

La vera identità che si nasconde dietro questa ragazza

La vera identità che si nasconde dietro questa ragazza

azusagakuyuki/Twitter

Un tipico esempio, di quanto descritto, infatti è l’hobby piuttosto singolare di un 50enne giapponese. Tramite FaceApp, si scatta dei selfie e li modifica. Grazie a questa piattaforma, il volto che si vede è quello di una giovane ragazza del Sol Levante, dai tratti gradevoli e seducenti. L’uomo però non nasconde la sua identità, e posta fotografie che in qualche punto dell’immagine rivelano sempre il trucco che c’è dietro. Ennesimo inganno dei social con cui questo annoiato signore ha raggiunto la bellezza di 13mila followers, diventando così una sorta di piccola celebrità.

Advertisement
azusagakuyuki/Twitter

azusagakuyuki/Twitter

L’uso che l’uomo fa di FaceApp è assolutamente innocuo e per di più alla luce del sole. Tuttavia questo racconto rivela e dimostra quanto possono essere ambigui e pericolosi gli strumenti tecnologici e i social network.

Infatti, è molto probabile che qualcuno possa utilizzare le stesse risorse per fare uno scherzo di cattivo gusto, o magari riuscire ad attirare dei poveri malcapitati e truffarli. Il classico inganno dei social è quello di mostrare una realtà che non corrisponde alla verità.

L'inganno dei social

L'inganno dei social

senpai_hato__/Twitter

Nelle immagini che si postano sono sempre tutti felici, vivono momenti intensi, visitano posti interessanti, tanto da suscitare invidia. Lo fanno un po’ tutti, vale a dire fingere di vivere un’esistenza più interessante di quella che si ha. Un conto però è “non dire tutta la verità”, un altro è mentire e usare quelle bugie per carpire la fiducia del prossimo.

Cosa ne pensi del potere dei social e della tecnologia di poter cambiare totalmente le fattezze di un volto?

Advertisement