Gli studenti aiutano il portiere della scuola a ottenere una borsa di studio per iscriversi all'università

di Marta Mastrogiovanni

20 Febbraio 2022

Gli studenti aiutano il portiere della scuola a ottenere una borsa di studio per iscriversi all'università
Advertisement

Con impegno e tenacia si possono raggiungere obiettivi che sembravano pressoché inarrivabili e, finalmente, esaudire i propri sogni nel cassetto. C'è chi sogna di cambiare lavoro, chi di sposarsi e chi di iscriversi all'università: Ozeilto Barbosa de Oliveira, 43 anni, è il portiere di una scuola brasiliana che non ha avuto la possibilità di completare i suoi studi vent'anni prima, - un obiettivo che gli è sempre rimasto nel cuore, ma che non ha potuto rincorrere prima di ora. Dopo 20 anni, però, ha sostenuto l'esame di ammissione per poter studiare infermieristica e, con sua grande gioia, ha ottenuto una borsa di studio coprente il 100% dei costi. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto degli studenti e dei professori della scuola in cui lavora, che lo hanno aiutato a prepararsi al meglio.

via G1

Advertisement

Ozeilto Barbosa de Oliveira, de 43 anos. porteiro de uma escola em Vitória, no Espírito Santo, passou na faculdade e vai...

Pubblicato da Rede Pedagógica su Sabato 6 aprile 2019

La vita non è semplice e lineare per tutti, ma riserva sorprese più o meno belle a seconda del luogo e del tempo in cui viene vissuta. Ozeilto Barbosa de Oliveira, ad esempio, è nato a Bahia, in Brasile, 43 anni fa. L'uomo ha dovuto smettere si studiare a 16 anni quando è diventato padre per la prima volta e, tra una cosa e un'altra, non è mai riuscito a riprendere la sua istruzione. Attualmente ha tre figli e due nipoti, e vive a Espírito Santo, dove nel 2000 è arrivato in cerca di lavoro.

Adesso qualcosa è cambiato per lui, perché è riuscito ad ottenere una borsa di studio per frequentare il corso di infermieristica. Inutile dire che Ozeilto è molto contento, anche perché sa che l'istruzione è la prima cosa da coltivare se si vuole emergere dalla povertà:

"Sono molto felice, realizzerò il mio sogno e darò alla mia famiglia una vita più dignitosa" ha commentato il portiere del "Charles Darwin Educational Center", a Jardim da Penha. Ed è proprio qui, in questo luogo che l'uomo è stato invitato a tornare in classe e ha ottenuto tantissimo supporto per lo studio da parte di studenti e professori.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Ha detto: "La convivenza con gli studenti e l'ambiente scolastico hanno risvegliato in me il desiderio di studiare". Infatti, Ozeilto non perde occasione per studiare, durante la sua pausa e anche al termine delle lezioni, quando ha la possibilità di fare qualche domanda agli studenti che escono da scuola.

 

Advertisement