Assiste la mamma adottiva che soffre di Alzheimer: "Ti sei presa cura di me, ora tocca a me" (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

05 Febbraio 2022

Assiste la mamma adottiva che soffre di Alzheimer: "Ti sei presa cura di me, ora tocca a me" (+VIDEO)
Advertisement

Tra le malattie più crudeli che colpiscono gli anziani e che di riflesso influiscono anche sui loro parenti, c'è l'Alzheimer. Questa malattia degenerativa porta gradualmente il paziente a non ricordare più nulla, oltre ad altre complicazioni che possono riguardare le abilità motorie e il relazionarsi con l'ambiente circostante. Chi ha una persona cara che soffre di Alzheimer sa bene quale inferno si è costretti a vivere: non è facile accettare che la propria madre, ad esempio, non riconosca più i figli. In questa lenta e inesorabile discesa nell'oblio, ci sono anche dei barlumi di lucidità, in cui improvvisamente il paziente si ricorda di tutto quello che ha vissuto. 

L'utente di TikTok "Turkedwards" aveva 8 mesi quando sua madre adottiva lo accolse in casa sua. Oggi quella stessa donna ha l'Alzheimer e necessita di tutte le sue cure e attenzioni: "Ti sei presa cura di me e ora io mi prendo cura di te. Siamo sempre stati la benedizione l'uno dell'altro".

via TikTok / turkedwards

Advertisement
TikTok / turkedwards

TikTok / turkedwards

Ci sono molti modi per "ringraziare" i propri genitori di averci reso le persone che siamo oggi e tra questi c'è sicuramente il prendersi cura di loro nel momento in cui diventano anziani. Il giovane "turkedwards" è stato adottato da una donna quando aveva soltanto 8 mesi; pur non essendo un parente di sangue, il ragazzo sa che quella è sua madre e lo sarà per sempre. È stata lei a prendersi cura di lui quando nessun altro lo avrebbe fatto, e questo basta per poterla chiamare "mamma". 

Advertisement
TikTok / turkedwards

TikTok / turkedwards

Il trentacinquenne ha filmato una scena molto commovente che ha condiviso sul suo profilo di TikTok. Nel video, la mamma adottiva è a letto e lui si sta prendendo cura di lei. La mamma ha l'Alzheimer e, per questo, lui deve spesso ricordarle chi è e che cosa fa lì con lei: "Sono quel bambino che hai adottato e cresciuto quando aveva solo otto mesi. E ora siamo insieme". Nel sentire queste parole, la donna si è commossa: "Davvero?" ha chiesto al figlio con le lacrime agli occhi, - "A volte dimentico. Sono felice di averti" ha aggiunto la donna commossa.

Ogni giorno è difficile accettare che la propria madre non si ricordi più di suo figlio, ma con tanta pazienza bisogna continuare a prendersi cura di chi ci ha cresciuto e voluto bene. Non è solo un dovere di figlio, ma è anche normale desiderare il bene dei propri cari. 

Siamo certi che il video vi farà commuovere...preparate i fazzoletti!

Advertisement