Dei granchi giganti hanno fatto irruzione al barbecue di una famiglia: erano attirati dall'odore del cibo

di Simone Fabriziani

25 Gennaio 2022

Dei granchi giganti hanno fatto irruzione al barbecue di una famiglia: erano attirati dall'odore del cibo
Advertisement

Quando organizziamo un bel picnic all'aria aperta con amici e parenti con tanto di barbecue dove cucinare della buona carne in compagnia, non ci aspetteremmo mai che la nostra serata di relax e divertimento possa venire rovinata da ospiti inaspettati decisamente non invitati. Un po' come è quello che è accaduto a questa famiglia australiana qualche tempo fa, quando era intenta a godersi un barbecue serale in compagnia, quando una colonia di granchi giganti ha fatto razzia del loro picnic!

via Christmas Island Tourism/Facebook

Advertisement

Robber crabs behaving badly! 😝 a couple of local #christmasisland families had a few extra mouths to feed at their BBQ...

Pubblicato da Christmas Island Tourism su Domenica 20 settembre 2020

Sembra la scena di un film, ma non lo è affatto; tutto quello che state per vedere in queste incredibili immagini è accaduto tempo fa proprio in un'area di Christmas Island in Australia, una delle zone del pianeta Terra più celebri per la loro presenza di crostacei, soprattutto di granchi rossi e di grandi del cocco; questi ultimi, tipici e caratteristici del continente australiano, sono molto grandi, tanto che vengono spesso ribattezzati "granchi giganti" o addirittura "granchi rapinatori", questo perché hanno un olfatto straordinariamente sviluppato che può arrivare fino ad un metro di distanza. Ma allora perché proprio rapinatori?

Advertisement

Perché il loro sviluppatissimo olfatto può farli spostare a frotte di decine e decine di crostacei se sono attirati dall'odore di un cibo in particolare, per questo motivo gli incredibili ed assurdi scatti fotografici postati su Facebook dalla pagina Christmas Island Tourism sembrano veramente usciti da un film, ed invece sono stati la realtà di una famiglia australiana che aveva semplicemente organizzato un barbecue serale in un'area dell'isola di Natale. I granchi del cocco sono generalmente innocui per l'essere umano, ma di certo la vista di una vera e propria colonia di crostacei che prendono possesso delle sedie e dei tavoli per sgraffignare del cibo non è di certo rassicurante per nessuno...

Il bello è che questa tranquilla famiglia australiana è stata costretta non soltanto a nascondere tutto il cibo per non attirare ulteriormente i granchi del cocco, ma hanno dovuto impiegare del tempo anche per "accompagnare" quegli ospiti inaspettati lontani dal loro barbecue: "Abbiamo fatto camping tantissime volte in quella zona della Christmas Island, ma non avevamo mai visto così tanti granchi del cocco circondare noi e il nostro cibo: che scena!"

Insomma, un momento veramente assurdo che siamo sicuri questa famiglia non scorderà tanto facilmente, ne siamo piuttosto certi!

Advertisement