Cucciolo fiuta e dissotterra un tesoro da 6.000 sterline: "era la sua prima passeggiata"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Aprile 2022

Cucciolo fiuta e dissotterra un tesoro da 6.000 sterline: "era la sua prima passeggiata"
Advertisement

I cani sono probabilmente, insieme ai gatti, gli animali domestici più diffusi e amati dall'uomo. Un cane si affeziona in poco al padrone e farebbe di tutto per renderlo felice. Ovunque vada il padrone, il suo amico a quattro zampe è sempre pronto ad accompagnarlo e a restargli vicino. Per questo motivo, una delle qualità migliori dei cani è sicuramente la fedeltà, ma alcune razze hanno anche un ottimo fiuto e, grazie a questo, vengono scelte per ricoprire mansioni molto importanti.  

Non è questo il caso, ma comunque il fiuto del cane di cui stiamo per parlarvi, ha giocato una parte fondamentale in tutta la vicenda. Vediamo insieme cos'è accaduto. 

via The Sun

Advertisement
Wikimedia - Not the actual photo

Wikimedia - Not the actual photo

Siamo a Blackpool nel Lancashire, e Adam Clark di 51 anni stava passeggiando con la sua famiglia e il cucciolo di lagotto romagnolo appena adottato, quando è successa una cosa incredibile. Prima però vi raccontiamo la loro storia. 

Ollie, questo il nome del cane, era stato una sorpresa per la figlia di 9 anni, Alicia. Quando la famiglia ha deciso di prendere con sé il cagnolino, lui era solo un cucciolo e aveva bisogno di tante attenzioni nei primi momenti di crescita. "Quando abbiamo preso Ollie, mia figlia Alicia era al settimo cielo. - ha raccontato Adam - Aveva sempre desiderato un cane, ma io sono allergico al loro pelo e avevamo evitato per questa ragione. Lei però si era incaponita e ha fatto tante ricerche. Così ha scoperto che il pelo della razza di Ollie è ipoallergenico e non mi avrebbe creato problemi". 

Solo qualche tempo dopo, la famiglia ha deciso di adottarne uno e l'ha preso da un allevatore di Manchester per la cifra di 2.000£. Un investimento che è rientrato proprio durante la prima passeggiata del cucciolo. Come? Ve lo raccontiamo. 

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Circa un mesetto dopo aver adottato Ollie, tutta la famiglia era uscita per una passeggiata. Era la prima volta per il cucciolo di lagotto e tutti erano molto emozionati. Appena 10 minuti dopo essere usciti di casa, Ollie ha iniziato a scavare freneticamente una buca nel terreno. La famigliola all'inizio non ha capito le motivazioni di quel gesto, ma appena il lagotto ha terminato, tutto è stato molto più chiaro. 

"Da subito abbiamo percepito che Ollie era speciale, ma non avremmo mai immaginato fino a questo punto. - ha dichiarato Adam - Quando si è fermata, siamo rimasti tutti a bocca aperta davanti al tesoro che aveva appena trovato. Aveva fiutato e dissotterrato una manciata di monete d'oro". 

Si trattava di 15 monete d'oro, probabilmente risalenti al XIX secolo che Adam ha subito raccolto e fatto valutare. Il commerciante d'oro incaricato, ha esaminato il gruzzolo appena rinvenuto e ha assegnato alle monete un valore di circa 6.000 sterline. A quanto pare il cucciolo ha voluto involontariamente ringraziare i nuovi padroni per averlo preso con sé, facendogli recuperare in abbondanza i soldi spesi. 

La famiglia Clark è stata sicuramente felice per la scoperta e il guadagno, ma la cosa più importante per loro e il tesoro più grande resta sempre Ollie. Nessuna moneta d'oro potrà mai avere il valore del piccolo lagotto. 

Advertisement