Compra il caffè a un senzatetto ogni fine settimana: un giorno il clochard lo ripaga inaspettatamente

di Marta Mastrogiovanni

21 Gennaio 2022

Compra il caffè a un senzatetto ogni fine settimana: un giorno il clochard lo ripaga inaspettatamente
Advertisement

Un atto di gentilezza potrebbe cambiare in meglio la vita della persona che ti sta accanto, ci hai mai pensato? A volte, basta un caffè offerto o una chiacchierata in attesa dell'autobus per migliorare l'umore di qualcuno che ne aveva bisogno. Se questa cosa vale per tutti, vale a maggior ragione per quelle persone che di norma vengono considerate "invisibili", ovvero i senzatetto. Sembra sempre troppo facile giudicare queste persone senza conoscere realmente le loro storie, mentre sarebbe molto più facile offrire loro un gesto di vera solidarietà.

Joe Wilson, ad esempio, non si è mai tirato indietro e ha sempre offerto un caffè e una chiacchierata ad un uomo che viveva in strada, vicino al bar in cui si recava ogni fine settimana per fare colazione.

via Facebook / Joe Wilson

Advertisement

This is Daniel. He sells the Big Issue outside Hillhead library. Each week, I stop and have a chat, give him a couple of...

Pubblicato da Joe Wilson su Sabato 23 gennaio 2016

Joe Wilson si recava ogni weekend presso il bar "Old Salty’s" di Glasgow, per fare colazione. Ogni volta, prendeva una tazza di caffè in più per Daniel, un uomo che vendeva una rivista appena fuori dalla caffetteria. Durante il corso degli anni, Joe ha instaurato uno speciale rapporto d'amicizia con Daniel e spesso e volentieri li lascia diverse tazze di caffè già pagate al bar, da poter bere ogni volta che le temperature si abbassano di troppo. Daniel non è stato sempre un senzatetto: prima di andare a vivere per strada, l'uomo faceva lo chef, ma poi perse il lavoro. Daniel apprezza molto quello che Joe fa per lui: "Joe è un tipo molto simpatico, viene ogni settimana qui e viene sempre a fare due chiacchiere e mi offre un caffè. Non è ricco o altro, è solo un uomo incredibile e gentile".

Un giorno, però, è stato Joe a ricevere una sorpresa inaspettata. L'uomo era andato al bar come ogni sabato mattina a fare colazione, ma quando è andato alla cassa a pagare, il cassiere gli ha risposto che qualcuno aveva già provveduto a saldare il conto. Era stato Daniel!

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Oggi ho fatto tutto come al solito ma quando sono andata a pagare la colazione" ha raccontato Joe, "la ragazza del bar mi ha detto che era già stata pagata...da Daniel. Aveva vinto £ 20 con un gratta e vinci e ha deciso che mi avrebbe ringraziato per quello che avevo fatto per lui". In realtà, poi Joe ha rettificato che Daniel non aveva vinto i soldi al gratta e vinci, in quanto non giocava d'azzardo, ma aveva preferito dirgli così in modo che non si sentisse in colpa. Ovviamente, Daniel riesce a malapena a vivere, cosa che ha reso il suo gesto di gratitudine ancora più significativo. Tutti noi possiamo senz'altro prendere spunto dal suo comportamento e mostrare gratitudine nei confronti di chi ogni giorno riesce a migliorare le nostre vite.

Advertisement