I bambini odiano il contatto con il prato e la sabbia: il divertente video mostra le loro reazioni (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

10 Gennaio 2022

I bambini odiano il contatto con il prato e la sabbia: il divertente video mostra le loro reazioni (+VIDEO)
Advertisement

Le paure dei bimbi piccoli sono piuttosto semplici e comuni, ma non per questo vanno sottovalutate. Iniziamo con il precisare che i genitori sono i primi a trasmettere, anche inconsapevolmente, le loro stesse paure ai propri figli. Anche se una mamma riesce a mostrarsi apparentemente serena nel vedere un insetto o nell'entrare in mare per farsi il bagno, ad esempio, il bambino riesce ugualmente a percepire lo stato di tensione che si cela dietro quella calma illusoria. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di accompagnare il bambino in queste prime esperienze, cercando di farlo abituare gradualmente. 

Se le paure dei bambini sono tante e diverse, seppur ricorrenti, una che accomuna tutti c'è: quella del contatto con l'erba e la sabbia! Si tratta più di un fastidio che di una vera e propria paura, ma viene annoverata spesso tra le paure "estive" del bambino, in quanto è proprio durante l'estate che con i pedini sarà libero di scorrazzare in giro.

via Facebook / All the babies

Advertisement
Babies Who Really Don't Like Grass

Don't touch the grass! 😂

Pubblicato da All The Babies su Venerdì 24 gennaio 2020

A dimostrare che "tutti i bambini piccoli sono uguali" di fronte al contatto con l'erba c'è questo divertente video. Prima dei 3 anni, i bambini sono abbastanza affascinati dalle nuove esperienze o da oggetti e animali in movimento, mentre in un periodo successivo sembrano sviluppare più paure e fastidi. Sarà che, man mano che crescono e si sviluppano, i bambini attraversano un periodo di tempo in cui il loro sistema nervoso sembra renderli molto più sensibili a determinate situazioni, visioni e contatti con certe texture. Evidentemente, il tocco dell'erba fresca sui piedi o sulle mani procura loro un certo fastidio. Per non parlare poi della sabbia, altra grande "nemica" del relax estivo del bambino.

Piuttosto che appoggiarsi a terra, ogni bimbo di questo video preferisce alzare le gambe e sforzarsi per non cedere alla volontà degli adulti.

Advertisement
Unsplash / Not the actual photo

Unsplash / Not the actual photo

Il video è divertentissimo e propone una carrellata di situazioni analoghe, in cui il bambino di turno sembra essere assolutamente contrariato dal suo personale incontro con un prato verde o della sabbia in spiaggia.

E voi avete avuto esperienze simili con figli o nipoti? Raccontatecelo nei commenti!

Advertisement