Coppia di colore dà alla luce una bimba bianca con gli occhi azzurri

di Simone Fabriziani

27 Dicembre 2021

Coppia di colore dà alla luce una bimba bianca con gli occhi azzurri
Advertisement

Con la genetica umana non si scherza, e soprattutto ha delle regole scientifiche e biologiche da cui è molto difficile sfuggire; se due genitori hanno lo stesso colore della pelle ed appartengono quindi alla stessa etnia, ci si aspetterà che l'eventuale figlio abbia lo stesso colore della pelle di mamma e papà, se invece il papà (o viceversa la mamma) hanno un colore diverso dal partner, ci si aspetta generalmente un bambino dalla carnagione scura ma non troppo, che possa ereditare le caratteristiche fisiche di entrambi i genitori.

via New York Post

Advertisement
Ben Ihegboro/Facebook

Ben Ihegboro/Facebook

Eppure, la storia che stiamo per raccontarvi che è accaduta nel 2010 ad una coppia nigeriana ha dell'incredibile; la coppia  ha dato alla luce un bambino di colore bianco con degli occhi di un azzurro molto intenso; praticamente, un miracolo della genetica. Nel 2010, Angela e Ben Ihegboro, una coppia nigeriana che vive attualmente a Londra, era in spasmodica attesa del loro terzo figlio, e stavolta sarebbe stato un evento particolarmente speciale perché dopo due maschietti erano stati benedetti da una bambina!

Ma, nel momento della nascita, lo sgomento misto a pura sorpresa: la bambina che tanto aspettavano Ben ed Angela aveva la pelle bianchissima, aveva degli occhi azzurri color mare e dei capelli biondi arruffati, esattamente il contrario di come si presentavano la madre ed il padre. Come era possibile che fosse accaduta una cosa del genere? Angela e Ben era esterrefatti ma allo stesso tempo eccitati: la genetica aveva scompigliato le carte in maniera inaspettata e i medici che avevano seguito la gravidanza stavano esaminando il caso così raro con grandissima attenzione.

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Dopo un'attenta analisi, i medici hanno detto alla coppia che il risultato di quel "miracolo" genetico non era dovuto semplicisticamente ad un'eventuale infedeltà della moglie, tutt'altro. Sembra che la piccola Nmachi, così l'hanno chiamata mamma e papà, sia un possibile frutto di antichissimi retaggi di entrambi gli alberi genealogici di Ben e Angela; forse i due nel lontano passato avevano parenti di etnia "mista" con colore della pelle non del tutto nero, e quindi ciò significava che da qualche parte nel loro albero genealogico, c'era un avo dalla pelle probabilmente bianca. Molti dei medici però hanno asserito che Nmachi potesse essere nata bianca per via di una forma di albinismo raro oppure di una mutazione genetica che avrebbe eventualmente portato la piccola a dare alla luce in futuro figli dallo stesso colore della pelle.

Adesso che la bambina ha più di 10 anni, i genitori ancora la considerano un vero e proprio miracolo della genetica, e chissà se in futuro Nmachi stessa darà alla luce dei figli dalla pelle bianca e dagli occhi azzurri in casa Ihegboro: solo il tempo ce lo dirà!

Advertisement