Partorisce 9 gemelli nello stesso giorno: una gravidanza da record

di Marta Mastrogiovanni

06 Maggio 2022

Partorisce 9 gemelli nello stesso giorno: una gravidanza da record
Advertisement

Quello che stiamo per raccontarvi è uno di quegli eventi che capitano davvero soltanto una volta nella vita e che, proprio per questo, entrano di diritto nel Guinness dei primati. Si tratta di una coppia che, ad oggi, ha ben 10 figli, nove dei quali sono nati tutti lo stesso giorno. Proprio così: non dei semplici gemellini...bensì nove! Ci sono stati soltanto altri due casi simili in passato, ma nessuno dei bimbi è riuscito a sopravvivere. I figli di Abdelkader Arby e sua moglie, invece, sono sani come pesci e hanno appena compiuto un anno di età.

via Youtube / ABC News

Advertisement

Happy first birthday to Mali's miracle nonuplets Adama, Oumou, Hawa, Kadidia, Fatouma, Oumar, Elhadji, Bah and Mohammed VI 🎂🎉

Pubblicato da Guinness World Records su Mercoledì 4 maggio 2022

A battere ogni record è stata una coppia proveniente dal Mali, ormai celebre in tutto il mondo per aver avuto nove figli nati tutti nello stesso giorno. Il padre, Abdelkader Arby, si dice molto contento delle nascite e del fatto che, a distanza di un anno, i piccoli stiano tutti bene contro ogni previsione iniziale. Tutti i bimbi, cinque femmine e quattro maschi, sono nati a 30 settimane tramite cesareo, e pesavano tutti tra i 500 g e 1Kg.  

Advertisement

"Dukkansu suna rarrafe yanzu. Wasu daga cikinsu suna mikewa tsaye kuma za su iya tafiya idan suka rike wani abu," a cewar mahaifinsu Abdelkader Arby.

Pubblicato da BBC Hausa su Mercoledì 4 maggio 2022

Si è trattato, naturalmente, di un parto rischioso e assolutamente unico nel suo genere: Halima Cissé, la 26enne mamma di tutti questi bambini, è stata trasportata in un ospedale del Marocco, a spese del governo maliano, per ricevere delle cure specialistiche. Le nascite multiple, infatti, sono rischiose, tanto che si consiglia alle madri con più di quattro feti di interrompere la gravidanza, almeno in quei Paesi dove l'aborto è legale.

Stocksnap / Candace McDaniel / Not the actual photo

Stocksnap / Candace McDaniel / Not the actual photo

Attualmente, la famiglia vive in un casa in cui viene offerta loro una completa assistenza medica, a cui provvede la stessa clinica in cui sono nati i bambini: "Ci sono degli infermieri, oltre a mia moglie, che aiutano a prendersi cura dei bambini", ha spiegato Arby, "la clinica ha fornito loro un menù con scritto cosa dar loro da mangiare in ogni momento, notte e giorno". Insomma, sicuramente impegnativo ma anche molto bello e soddisfacente: i piccoli e la madre stanno bene molti mesi dopo il parto. 

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Ma che dire dei piccoli? "Hanno tutti caratteri diversi" hanno spiegato i genitori, "alcuni sono silenziosi, mentre altri fanno più rumore e piangono molto. Alcuni vogliono essere ripresi tutto il tempo. Sono tutti molto diversi, il che è del tutto normale".

La famiglia, dunque, è ancora in Marocco e i bambini ancora non hanno mai visto il loro Paese di origine, dove tutti li aspettano con ansia, dopo averli già "conosciuti" grazie alla loro fama. Il padre dei piccoli ha inoltre voluto fare un augurio a tutte quelle coppie che stanno cercando di avere dei figli: "Spero che Dio benedica tutti coloro che non hanno ancora figli - che possano avere ciò che noi, i genitori di nove gemelli, abbiamo attualmente. È bellissimo, un vero tesoro".

Advertisement