Cameriera licenziata perché ha ricevuto una mancia di 4.400$ e si è rifiutata di condividerla con i colleghi (+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

14 Dicembre 2021

Cameriera licenziata perché ha ricevuto una mancia di 4.400$ e si è rifiutata di condividerla con i colleghi (+VIDEO)
Advertisement

È davvero incredibile come i soldi riescano a smuovere i sentimenti più vili nell'animo di un essere umano. Nemmeno di fronte alla bella notizia di aver ricevuto 4.400 dollari di mancia, la cameriera Ryan Brandt ha potuto gioire, poiché il suo datore di lavoro le ha imposto di condividere la somma con tutti gli altri lavoratori. Una regola non scritta con cui il ristoratore ha minacciato di licenziare la cameriera, premiata in prima persona da un imprenditore per la sua dedizione al lavoro e la sua gentilezza. Purtroppo, la donna è stata licenziata, - una vera ingiustizia, alla quale l'imprenditore Grant Wise ha risposto con una raccolta fondi per supportare le spese della cameriera e sanare i suoi debiti.

via Facebook / Grant Wise

Advertisement
Youtube Screenshot

Youtube Screenshot

La vicenda è avvenuta in un ristorante di Bentonville, in Arkansas; un gruppo di lavoratori ha deciso di premiare la gentilezza e la dedizione della cameriera Ryan Brandt, la quale è rimasta senza parole di fronte all'assegno di oltre quattromila dollari. Il cliente, ovvero, Grant Wise, aveva chiamato il ristorante per assicurarsi che i camerieri non condividessero le mance, dopodiché ha staccato l'assegno per premiare il buon servizio di Brandt. La donna era in lacrime quando ha scoperto che quel giorno sarebbe tornata a casa con tutti quei soldi, anche perché sapeva di avere diversi prestiti studenteschi da estinguere e che finalmente avrebbe potuto farlo. Possiamo immaginare la delusione, dunque, quando il suo datore di lavoro le ha imposto di condividere quei soldi con tutti. Prima di allora, nessuno lo aveva mai fatto, nessun cameriere aveva mai condiviso la propria mancia con gli altri in quei tre anni in cui Brandt ha lavorato al ristorante.

"Mi hanno detto che avrei dovuto dare i miei soldi in contanti al mio capoturno e che io ne avrei portati a casa solo il 20%. È stato devastante, ho preso in prestito una quantità significativa di soldi per potermi mantenere gli studi. La restituzione della maggior parte di questi prestiti è stata bloccata a causa della pandemia, ma si riattiveranno presto e questa è una dura realtà".

Advertisement

Ma l'imprenditore che ha organizzato il bel gesto della mancia ha scoperto cosa era successo: la cameriera era stata licenziata per "violazione delle regole del ristorante", cosa che non aveva molto senso, anche perché Brant era sempre stata descritta come una donna molto dolce e gentile. Così, è tornato al ristorante per farsi ridare i suoi soldi, quelli che non appartenevano al conto che aveva pagato. Dopodiché, dispiaciuto per aver provocato inconsapevolmente il licenziamento di una brava persona, ha messo in piedi una raccolta fondi per la donna, in modo che possa trascorrere le feste di Natale con tranquillità, mentre cerca un altro lavoro.

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Fortunatamente il mondo è pieno di brave persone che meriterebbero soltanto una possibilità in più!

Advertisement