Addio freddo invernale: 6 consigli per evitare di accendere i riscaldamenti al massimo e risparmiare sulla bolletta

di Simone Fabriziani

08 Dicembre 2021

Addio freddo invernale: 6 consigli per evitare di accendere i riscaldamenti al massimo e risparmiare sulla bolletta
Advertisement

Quando arriva l'inverno, arriva anche la necessità in casa di avere le mura e tutte le stanze abbastanza calde per non patire le temperature giacciate al di fuori. Solitamente, per isolare il freddo dall'interno della nostra abitazione, ricorriamo a condizionatori oppure all'accensione dei termosifoni, pratiche che solitamente, alla fine del mese, non alleggeriscono di certo la bolletta. Come fare quindi per risparmiare un po' durante l'inverno e allo stesso tempo rendere la casa un po' più calda senza accendere al massimo i riscaldamenti a tutti i costi?

via Creativo

Advertisement
Mark Hillary/Flickr

Mark Hillary/Flickr

  • Usate dei tappeti: nonostante sia un dettaglio apparentemente poco importante, a volte dei grandi tappeti nelle stanze più frequentate di casa, come ad esempio il salotto oppure la camera da letto, possono creare una sensazione di maggiore tepore nelle giornate più fredde.
  • Usate dei para-spifferi: questi piccoli e spesso colorati elementi di arredo, sono veramente un toccasana per evitare che degli spifferi gelidi possano oltrepassare gli infissi delle finestre oppure gli spiragli in basso nelle porte oppure nelle porte-finestre ed entrare in casa, mettendo in circolo dell'aria fredda che con il tempo non fa altro che farsi sentire. Usare uno o più para-spifferi può veramente fare la differenza!
  • Sigillate il vostro caminetto: se non lo usate da tantissimo tempo oppure non avete intenzione di usarlo più, potreste sigillarlo per fare in modo che si sia un'ulteriore dispersione di calore. Se poi non volete sigillarlo, potreste sempre chiuderlo con nastro isolante oppure dei pannelli adatti.
Advertisement
Oregon Department of Transportation/Wikimedia

Oregon Department of Transportation/Wikimedia

  • Indossare capi più pesanti: se proprio non vogliamo aumentare il livello massimo dei riscaldamenti per risparmiare un po', potremmo sempre ricordare di indossare uno strato in più di abbigliamento, oppure un capo veramente caldo. Inutile mettersi a mezze maniche in casa e poi alzare la temperatura del termostato, è solo un inutile spreco. Un maglione invernale in lana potrebbe di certo fare la differenza, in questo caso!
  • Chiudete le stanze inutilizzate: se ci sono ali della vostra casa che non usate quasi mai, tanto vale chiudere le porte di queste stanze vuote, per evitare di disperdere calore in più.
  • Sigillate gli infissi dove è necessario: spume sigillanti, nastri isolanti e chi più ne ha più ne metta, sono gli strumenti necessari per ricondizionare gli infissi delle finestre che, col tempo, tendono a fessurarsi e a lasciare che spiragli di aria fredda entrino direttamente nelle nostre stanze.

Avete mai provato uno di questi consigli?

Advertisement