Qualche semplice consiglio su come eliminare l'odore di fumo di sigaretta in casa

di Marta Mastrogiovanni

27 Novembre 2021

Qualche semplice consiglio su come eliminare l'odore di fumo di sigaretta in casa
Advertisement

L'odore di fumo di sigaretta è uno di quegli odori sgradevoli e piuttosto difficili da debellare, sia dai vestiti che dagli oggetti. Fumare in casa non è affatto una buona idea e persino i fumatori più accaniti, spesso, evitano di accendersi la sigaretta al chiuso, in casa propria, specialmente in camera da letto. Il fumo, purtroppo, permane a lungo in una stanza, anche se apriamo la fienstra. Oltre ai danni fisici e per la propria salute, il fumo tende anche ad ingiallire gli oggetti e a coprire qualunque profumo gradevole sui vestiti o sulle tende di una camera. Se siete fumatori e volete alleggerire l'aria di casa vostra rendendola più gradevole, abbiamo qualce consiglio per voi. Ma anche se siete costretti ad una convivenza con un fumatore che non rinuncia ad una sigaretta in casa nemmeno in inverno, questi consigli possono fare al caso vostro.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Innanzitutto non dobbiamo mai sottovalutare il fattore "ricambio d'aria": apriamo le finestre! Questa è sicuramente la prima cosa da fare quando si ha a che fare con del fumo in casa e vale tanto per il fumo di sigaretta quanto per altri odori sgradevoli, come, ad esempio, il cibo bruciato. Ma vediamo qualche consiglio più pratico:

  1. Pulisci il posacenere: non limitarti a gettar via i mozziconi di sigaretta e a passarci una pezza sopra...puliscilo a fondo con acqua e detersivo dopo un uso prolungato! Gran parte del cattivo odore che rimane nella stanza, infatti, è dovuto proprio a ciò che rimane nel posacenere.
  2. Bicarbonato: cospargere con del bicarbonato tessuti impregnati di fumo o le superfici degli oggetti della stanza in cui qualcuno ha fumato può essere d'aiuto. Se si tratta di vestiti, coperte o tessuti di altro tipo, dopo aver fatto agire il bicarbonato potete mettere tutto in lavatrice e vedrete, - l'odore di fumo non sarà più così persistente.
  3. Candele: le candele mangiafumo o, semplicemente, delle candele con una profumazine gradevole per voi, possono essere un buon modo per attenuare l'odore del fumo.

Advertisement
Pexels

Pexels

4. Aceto biancoquesto prodotto che usiamo quotidianamente in cucina ha un odore piuttosto forte e pungente, che può contrastare benissimo quello del fumo. Oltre che per insaporire i piatti e fare le pulizie, quindi, potete versare un po' di aceto in un contenitore da posizionare nella stanza di chi fuma, per allontanare l'odore sgradevole.

5. Oli essenziali: se avete un bruciaessenze, potete sbizzarrirvi con le profumazioni, al pari delle candele. Se non avete nulla di tutto ciò, potete ricorrere al metodo casalingo delle bucce d'arancia! In un pentolino, fate bollire un po' di bucce di arance per una decina di minuti; il liquido potrà essere messo, ad esempio, nel contenitore umidificatore del termosifone! Non solo manderete via l'odore di fumo, ma la vostra casa profumerà piacevolmente di agrumi.

6. Carbone: il carbone che si usa per ardere la legna è anche un soppressore naturale di odori. Vi basterà, dunque, posizionare una ciotola con un po' di carbone nella stanza dei "fumatori" e aspettare che il cattivo odore di tabacco venga assorbito.

Se avete altri suggerimenti su come mandare via il fumo di sigaretta in casa, scrivetecelo nei commenti!

Advertisement