Per pulire correttamente qualsiasi prodotto in pelle basterebbe usare un sapone alla glicerina

di Simone Fabriziani

24 Novembre 2021

Per pulire correttamente qualsiasi prodotto in pelle basterebbe usare un sapone alla glicerina
Advertisement

Vi siete mai chiesti come pulire in tutta sicurezza divani, sofà, poltrone e capi d'abbigliamento in pelle senza il rischio di rovinarli per sempre? Molte persone, proprio per timore di fare un disastro e di dover gettare nella spazzatura questi preziosi e costosi prodotti in pelle, leggono l'etichetta e si rivolgono a prodotti per la pulizia specifichi che garantiscono un risultato ottimale e sicuro. Ma se invece vi dicessimo che esiste un prodotto naturale capace di risolvere questo problema e che si sposa alla perfezione con questi delicatissimi mobili, accessori e capi d'abbigliamento in pura pelle?

via Leather Cult

Advertisement
Chung Chien-Shan/Flickr

Chung Chien-Shan/Flickr

Spesso e volentieri, questi prodotti in pelle, che di base sono molto delicati e possono usurarsi con il tempo, sporcarsi, rovinarsi oppure macchiarsi con estrema facilità, non sono facili affatto da pulire e per questo motivo molte persone si rivolgono a esperti che possano farglieli tornare come nuovi. Eppure, c'è un prodotto naturale che fa "miracoli" con tutto ciò che è realizzato in pelle: il sapone alla glicerina, e più specificatamente, il sapone usato per pulire e lucidare le selle dei cavalli.

Questo prodotto, di ogni marca e di ogni prezzo generalmente abbordabile, viene usato da decenni e decenni nelle migliori scuderie di cavalli e viene usato per pulire e lucidare le selle di questi animali maestosi; il sapone per selle è ricco di glicerina, perfetto per riportare alla brillantezza e lucidità di una volta anfibi, scarponi, borse, giacche, divani ed accessori in cuoio.

Advertisement
Fantastic Services/Flickr

Fantastic Services/Flickr

Solitamente, il sapone a base di glicerina usato per le selle viene venduto all'acquirente all'interno di un contenitore circolare dotato anche di una comoda e morbida spugna; tutto quello che dovete fare per assicurarvi una perfetta riuscita della pulizia del vostro prodotto in pelle o cuoio è prendere un po' di questo sapone nel contenitore con la spugna in dotazione, passarlo delicatamente e con movimenti lenti e circolari dapprima sulla macchia o sulla zona di sporcizia, e poi successivamente sull'intero prodotto in pelle.

Per eliminare ogni eventuale residuo, passate sopra al vostro capo in pelle o al vostro divano un panno asciutto; se poi volete un effetto super brillante, provate a passare anche del lucido, ma con assoluta parsimonia. Ma attenzione: non diluite mai il sapone per selle con dell'acqua, usatela soltanto per sciacquare e strizza la spugnetta in dotazione!

Conoscevate questo metodo semplice e naturale per rendere i vostri prodotti in pelle come nuovi senza rischiare di rovinarli?

Advertisement