Bimba autistica diventa amica di un operatore ecologico: "Sei la parte migliore della mia giornata!"

di Simone Fabriziani

12 Novembre 2021

Bimba autistica diventa amica di un operatore ecologico: "Sei la parte migliore della mia giornata!"
Advertisement

Cosa sarebbe la vita senza amici? Sicuramente sarebbe molto differente da quella che stiamo tutti vivendo e, ne siamo certi, sarebbe decisamente più triste e noiosa. Tutte le relazioni sociali che riusciamo ad intrattenere e a creare nel corso del nostro percorso di esperienza, sono essenziali per la nostra crescita e la nostra felicità. Ne sa qualcosa questa bambina di cinque anni, Emma Grace Johnson, una bimba affetta da autismo che si è letteralmente "innamorata" dello spazzino che passa quasi ogni giorno davanti casa a raccogliere l'immondizia; tra loro è nata un'amicizia straordinaria!

via WVTM 13 News

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Emma Grace vive con sua madre Laura Johnson a Vestavia Hills, nello stato americano dell'Alabama, e ogni martedì e giovedì della settimana, per la piccola Emma Grace è tempo di festeggiare, perché passa a raccogliere l'immondizia Elbert Berry, l'operatore ecologico con cui è nata una bellissima amicizia. Inizialmente attratta dal grande camion che "ingoiava" tutta la spazzatura e i sacchi dell'immondizia lasciati fuori casa, la bambina autistica poi però ha focalizzato la sua attenzione su qualcos'altro, ovvero colui che guidava il camion. Adesso, ogni martedì e giovedì di ogni settimana, Emma Grace attende con impazienza l'arrivo di Elbert Berry per uscire fuori dal vialetto di casa e dargli un calorosissimo abbraccio!

Advertisement

Laura Johnson, la mamma di Emma Grace, ha raccontato cosa significhi per sua figlia autistica incontrare due volte alla settimana Elbert e l'amicizia tenera e divertente che è nata tra di loro: "Elbert è il tipo di persona a cui tutti dovremmo cercare di assomigliare di più per quanto è gentile con mia figlia. Inoltre, per Emma Grace è stata devastante la perdita del nonno a cui era molto legata; erano praticamente inseparabili, come fossero dei migliori amici."

La solitudine di questa bambina autistica però è finita quando per la prima volta, guardando dalla finestra di casa, non ha visto quell'operatore ecologico che raccoglieva i sacchi della spazzatura fuori da casa sua; un semplicissimo gesto, quello di salutare con la mano, ma che ha fatto nascere un'amicizia veramente speciale tra la bimba e lo spazzino gentile!

Per celebrare questa amicizia inaspettata, Emma Grace ha fatto un disegno per Elbert in cui gli aveva scritto "Ti voglio bene"; commosso da quel gesto, anche lo spazzino ha voluto fare una sorpresa commovente alla famiglia Johnson; ha preso uno scatto fotografico di lui e la bambina e lo ha fatto inserire all'interno di una collana con medaglione"Quando le ha dato la collana, il suo viso si è illuminato. Era così orgoglioso di darglielo e farla sorridere... E mi ha fatto pensare che fosse il tipo di persona che dovrebbe essere celebrato, ma probabilmente più importante di questo, è il tipo di persona che tutti dovremmo cercare di prendere come modello."

Che bellissima amicizia che è nata!

Advertisement