Insegnante a cui hanno rubato la calcolatrice non può permettersi di ricomprarla: "I soldi servono per i miei figli"

di Marta Mastrogiovanni

07 Novembre 2021

Insegnante a cui hanno rubato la calcolatrice non può permettersi di ricomprarla: "I soldi servono per i miei figli"
Advertisement

Fare l'insegnante è un mestiere entusiasmante e difficile, per cui ci vuole una sorta di vocazione, anche perché come tutti i mestieri importanti e necessari è alquanto sottopagato. Negli Stati Uniti, almeno, la questione sembra essere ben nota e all'ordine del giorno. L'episodio della calcolatrice rubata alla maestra che su TikTok si fa chiamare Marie ne è un esempio eclatante. In classe, la donna ha scritto un messaggio sulla lavagna che lascia intendere quali siano le sue condizioni economiche: "Alla persona che ha rubato la calcolatrice, ce l'ho dai tempi del liceo: per favore restituiscila. Chiedi a un amico di lasciarmela o di lasciarla vicino alla porta. I miei figli hanno bisogno di giacche e scarpe nuove e non posso permettermi di sostituirla adesso. Grazie, la signora L". 

via TikTok / chemwithcorinne

Advertisement
TikTok / chemwithcorinne

TikTok / chemwithcorinne

Il video della richiesta, con il messaggio scritto con il pennarello sulla lavagna, ha fatto il giro del web, provocando la reazione di centinaia di utenti che volevano sapere come poter aiutare l'insegnante. Dopo un po', l'insegnante ha ricevuto in dono un pacco con due giacconi nuovi per bambini, della taglia perfetta per i suoi figli. Oltre a questo bellissimo dono, sono pervenute anche diverse calcolatrici e del materiale scolastico. La donna aveva solo chiesto di riavere gentilmente la sua vecchia calcolatrice e non si sarebbe mai aspettata una catena di solidarietà così grande.

Si è trattato di un episodio di solidarietà molto grande, che ha messo in luce tutte le storture del sistema scolastico statunitense: un insegnante che non può permettersi di comprare una calcolatrice e, al tempo stesso, provvedere ai vestiti dei suoi figli sembra paradossale. In effetti, gli stipendi degli insegnante sono estremamente bassi e la stessa Marie ha ammesso che fare l'insegnante e anche la mamma è quasi impossibile se non si è in una famiglia con almeno due redditi fissi.

Advertisement
TikTok / chemwithcorinne

TikTok / chemwithcorinne

Marie, che ha una laurea in chimica e un master in insegnamento, ha ribadito: "Il mio stipendio non è abbastanza per coprire le spese del nido e tutte le altre essenziali. La triste verità è che la maggior parte di noi non può permettersi di insegnare a meno che non faccia parte di una famiglia a due redditi".

Marie è stata davvero sopraffatta dalla risposta online e, anche se ancora non ha ricevuto indietro la sua calcolatrice, ha ringraziato coloro che si sono prestati alla donazione e poi ha esortato gli altri a inviare calcolatrici alle scuole vicine: "Spero che questo video porti alla donazione di molte calcolatrici alle scuole', ha scritto Marie. 'Non ne abbiamo mai abbastanza".

Advertisement