Un anziano triste e sconsolato non riesce a vendere neanche un fiore: un uomo lo vede e chiede aiuto sui social

di Marcello Becca

07 Novembre 2021

Un anziano triste e sconsolato non riesce a vendere neanche un fiore: un uomo lo vede e chiede aiuto sui social
Advertisement

Si parla spesso degli effetti negativi dei social online, degli haters, delle cosiddette fake news: questi i nuovi termini che descrivono malignità ed ignoranza. Ci si dimentica però degli esempi più belli che i nuovi mezzi informatici possono dare.

È il caso della storia relativa a questo anziano venditore di fiori che è stato avvistato da un utente Facebook a Querétaro, in Messico, solo e senza clienti, seduto davanti a un grande magazzino. L’utente ha poi scattato una foto che è il ritratto della tristezza. Infine, l’ha postata decorandola con una nuvola piovosa per aiutarlo in qualche modo, chiedendo il sostegno di altri utenti del web.

Il nonnino è così diventato virale e la sua giornata si è rasserenata!

via Facebook / Kevin Hock

Advertisement

Hola amigos de Querétaro Les pido su ayuda para compartir esta imagen Dónde está un señor, está persona estuvo todo el...

Pubblicato da Kevin Hock su Lunedì 10 febbraio 2020

Attraverso una pubblicazione su Facebook, l'utente che va sotto il nome di "K Hock Come Galletas", ha postato una foto di un uomo anziano con dei fiori, insieme a un messaggio che invita le persone ad andare a comprare i suoi fiori, per aiutarlo nella sua attività.

"Ciao amici di Querétaro” ha scritto l'uomo, “chiedo il vostro aiuto per condividere questa immagine e rallegrare la giornata di questa persona in difficoltà. Come potete vedere, l'anziano signore è stato tutto il giorno davanti a Super Q nei pressi di Revolucion Avenue, poi si è recato alla clinica Carrillo per vendere i suoi fiori e altre erbe per il tè.”

E così, dopo poco tempo dalla pubblicazione del post, cominciarono ad arrivare le prime reazioni degli utenti. Mano a mano che le persone commentavano e condividevano la triste storia, il post in aiuto di questo anziano signore è diventato rapidamente virale. In pochi giorni, infatti, è riuscito ad ottenere oltre 2.400 reazioni, è stato condiviso 9.500 volte e commentato più di 600 volte.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Mi ha reso molto triste vederlo solo e praticamente senza soldi. Gli ho dato circa 30 pesos (un dollaro e cinquanta circa) e lui, per ricambiare, mi ha offerto dei fiori. Visto che la mia mancia era ridicola, non me la sono sentita di accettare il suo dono. Gli ho chiesto di continuare a venderle ad altre persone, così mi ha solo ringraziato ma ho comunque notato che la sua faccia era ancora sconsolata", ha aggiunto nel post.

Certo la carità non è una soluzione ai problemi economici di un anziano e della sua famiglia, ma di certo la solidarietà e il contatto umano sono, invece, una ricchezza importante e sottostimata. Si tratta di virtù molto rare oggi nella vita reale, così come in quella digitale. L’uso dei social in questa direzione andrebbe sempre incoraggiato proprio per migliorare la propria giornata e la propria sensibilità.

Advertisement