Torna a casa dopo giorni e trova la serratura cambiata: l'appartamento era stato venduto a sua insaputa

di Marta Mastrogiovanni

04 Novembre 2021

Torna a casa dopo giorni e trova la serratura cambiata: l'appartamento era stato venduto a sua insaputa
Advertisement

Tornare a casa, inserire le chiavi nella serratura e scoprire con immenso stupore che la chiave non gira, anzi, non entra, farebbe rizzare i capelli a chiunque. Scoprire che qualcuno deve aver cambiato la serratura della propria abitazione è un incubo che per molti sembra soltanto una brutta storia letta sui giornali, ma che, in realtà, è più reale di quanto potremmo mai immaginare. La storia di cui vogliamo parlarvi, però, non riguarda un'occupazione abusiva bensì della vendita di una casa...all'insaputa del suo proprietario!

La bizzarra e drammatica vicenda è avvenuta a Luton, in Inghilterra; il reverendo Mike Hall è stato allertato improvvisamente dai vicini di casa: "Signore, abbiamo notato della gente entrare in casa sua". Quando il religioso è tornato nella sua città, di corsa, per scoprire cosa fosse successo, non riuscì nemmeno ad aprire la porta d'ingresso con la sua chiave.

via BBC

Advertisement
Geograph / not the actual photo

Geograph / not the actual photo

Il reverendo Hall provò ad entrare in casa sua senza successo, finché un uomo gli venne ad aprire alla porta. Dopo averlo spintonato per crearsi un passaggio, il religioso ha notato con grande shock che non solo qualcuno aveva cambiato la serratura dell'abitazione, ma che la stava anche ristrutturando l'appartamento. L'arredo originale, che lui ricordava, era stato rimosso e un operaio era intento a lavorare alla ristrutturazione. Cosa stava succedendo? Il reverendo Hall cacciò di casa il muratore, gridando a gran voce che quella era casa sua, ma l'uomo tornò poco dopo in compagnia del "nuovo proprietario". Quest'ultimo si rivolse al religioso con queste esatte parole: "Adesso questa casa è di mia proprietà e lei la sta oltrepassando. Se ne vada".

Cosa era successo? Sembra che qualche malintenzionato avesse duplicato la patente del reverendo Hall e avesse aperto un conto in banca a suo nome, subito dopo, mettendo in vendita la casa per 131.000£. Il nuovo proprietario, quindi, possedeva legalmente la casa, ma il reverendo Hall era stato palesemente truffato a monte.

Advertisement
Pixnio / not the actual photo

Pixnio / not the actual photo

Il reverendo Hall, a quel punto, chiamò subito la polizia per denunciare l'avvenuto "furto" della sua casa, ma le forze dell'ordine si dimostrarono incapaci di aiutarlo. Nonostante sia il proprietario di quella casa da 30 anni, la polizia ha inizialmente detto al signor Hall che si trattava di una questione civile e che non era stato vittima di frode: "Sono rimasto scioccato" ha raccontato il religioso,  "avendo visto la casa nello stato in cui era mi ha scioccato. Ma poi, sentirmi dire dalla polizia che non credevano che fosse stato commesso un reato è stato semplicemente incredibile".

La polizia del Bedfordshire ha aperto un'indagine per andare a fondo alla vicenda. Resta ignoto quanto tempo il reverendo si fosse allontanato dalla sua abitazione, ma rimane comunque sconvolgente che degli estranei se ne siano appropriati "legalmente". E voi cosa avreste fatto al suo posto?

Advertisement