Avete qualcuno di questi vecchi gettoni telefonici? Non buttatelo, potrebbe valere diversi soldi

di Marta Mastrogiovanni

02 Novembre 2021

Avete qualcuno di questi vecchi gettoni telefonici? Non buttatelo, potrebbe valere diversi soldi
Advertisement

Prima dell'euro c'erano le lire, lo ricorderete - "il vecchio conio" ha accompagnato il popolo italiano dal luglio del 1861 sino al febbraio del 2002. Oggi, le lire ci sembrano davvero appartenute ad epoche lontanissime e, assieme ad esse, si accompagna il ricordo di un altro pezzo d'antiquariato: il gettone telefonico! Chi se lo ricorda? Con quella moneta con cui, in realtà, non si poteva acquistare nulla, si poteva però telefonare da una cabina telefonica alla famiglia o alla ragazza, ben prima dell'avvento dei telefoni cellulari o degli smarphone. Nel mondo di oggi sembrerà assurdo usufruire di una cambina telefonica pubblica per chiamare qualcuno, ma all'epoca era sicuramente la quotidianità di molti italiani. E se vi dicessimo che quei gettoni telefonici di poco valore, oggi, potrebbero valere una fortuna? Beh, almeno alcuni di essi potrebbero!

via Monete Rare

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

I vecchi gettoni di un tempo erano fatti di nichel, zinco o rame e servivano soprattutto per telefonare dalle cabine telefoniche, ma vi erano anche alcuni che servivano come sostituti delle monete per i videogiochi o i giochi per bambini al parco. Insomma, il gettone è un oggetto che ha fatto parte dell'infanzia di moltissimi italiani e che li ha accompagnati anche nell'età adulta. Oggi sono ormai caduti in disuso e il loro valore è più che altro sentimentale. A dirla tutta, però, ve ne sono alcuni che potrebbero valere molto più di quanto pensiamo: di sicuro, più del loro valore originale! Un gettone, infatti, poteva valere massimo 200 lire, ovvero 10 centesimi di euro. Ora, a quanto sembra, alcuni potrebbero valere molto di più. Per scoprirlo, bisogna tener d'occhio le sigle dei gettoni - ecco quali potrebbero avere un certo valore:

Advertisement
Ebay

Ebay

  • sigla 7803 > 20 euro
  • sigla 7704 > 50 euro
  • sigla 7502 > 10 euro
  • sigla 7412 > 50 euro
  • sigla 7706 > 12 euro
  • sigla 8011 > 15 euro
  • sigla 7901 > 18 euro
  • sigla 7304 > 60 euro
  • sigla 7110 > 70 euro
  • sigla 6504 > 45 euro
Hippopx

Hippopx

Siamo certi che la prossima volta che vi imbatterete in qualche vecchio gettone, starete più attenti e non lo scarterete come un tempo, reputandolo inutile! Fateci sapere se riuscire a recuperarne qualcuno...buona fortuna!

Advertisement