Bimbo di due anni fa le faccende domestiche e si taglia la frutta da solo: l'educazione della mamma fa discutere

di Marcello Becca

26 Ottobre 2021

Bimbo di due anni fa le faccende domestiche e si taglia la frutta da solo: l'educazione della mamma fa discutere
Advertisement

Una mamma, Lauren Mejia, ha postato le foto su TikTok di suo figlio che pulisce casa, riordina e, persino, si taglia la frutta solo. Cosa c’è di eccezionale? Il bambino ha solo due anni. Secondo questa mamma, è importante che i figli siano subito responsabilizzati e prendano parte attivamente alle attività casalinghe. Per questa ragione ha adattato la casa alle misure del piccolo - water incluso - in modo da fargli sviluppare il massimo grado di indipendenza possibile. Come potete immaginare, le foto di questa madre intraprendente sono state molto discusse.

 

via TikTok / Lauren Mejia

Advertisement
TikTok / Lauren Mejia

TikTok / Lauren Mejia

Le foto non sarebbero nulla di particolare: un bambino che spazza i pavimenti, riordina la camera e si taglia la frutta che - da solo - ha preso dal frigorifero della cucina. Peccato solo che il piccolo abbia solo… due anni! “Ritengo che i bambini possano fare proprie tutte le mansioni degli adulti” ha scritto online la mamma Lauren Mejia “Basta dare loro le istruzioni giuste e metterli in condizioni adatte per completare i loro compiti quotidiani.” Tra questi Lauren include anche la sua pulizia personale e - per questa ragione - ha realizzato un bagno su misura per il suo bambino.

I progressi in questo tipo di apprendimento vengono documentati da Lauren settimanalmente e postati sui social. “In questo modo” ha scritto la mamma, “anche altri genitori possono vedere con i propri occhi che i bambini sono in grado di partecipare alla gestione della casa fin dai primi anni di vita. La cosa bella è che lo fanno anche con gioia!

Advertisement
TikTok / Lauren Mejia

TikTok / Lauren Mejia

Naturalmente, questo tipo di educazione ha subito fatto discutere molto gli internauti. Alcuni genitori, infatti, hanno difeso i metodi educativi tradizionali che preservano i bimbi dai rischi e dai pericoli della casa. I bambini, sempre secondo questi genitori, dovrebbero giocare e divertirsi anziché fare le faccende domestiche. Il gioco nei bambini, è sinonimo di crescita e di sviluppo di alcune aree cerebrali molto importanti e, se questo viene sostituito con un'attività noiosa e ripetitiva, rischia di non essere per niente utile allo sviluppo del bambino. 

 

TikTok / Lauren Mejia

TikTok / Lauren Mejia

Occorre ricordare” ha scritto un’altra mamma, “che la maggioranza degli incidenti gravi avviene proprio all’interno delle mura domestiche. Lasciare che un bambino maneggi coltelli, utensili e altri dispositivi elettrici non solo non è saggio, ma è proprio un grave azzardo!

Altri genitori ancora, invece, hanno accolto con gioia l’idea di rendere i propri pargoli più attivi nella gestione delle faccende di casa. “Magari mio figlio facesse le stesse cose per aiutarmi in casa! ha scritto un altro genitore. “E pensare che lui ha già compiuto 15 anni! Se avessi cominciato a insegnargli questo tipo di comportamento da piccolo, forse adesso sarebbe molto più rispettoso dei nostri spazi e della casa.”

E voi, cosa ne pensate? Insegnereste ai vostri bambini la cura per la casa o li lascereste giocare liberamente? 

Advertisement