Autista diventa un eroe dopo aver salvato tutti i bambini presenti a bordo dello scuolabus dalle fiamme (+VIDEO)

di Marcello Becca

26 Ottobre 2021

Autista diventa un eroe dopo aver salvato tutti i bambini presenti a bordo dello scuolabus dalle fiamme (+VIDEO)
Advertisement

È successo nel Maryland, USA: la guidatrice di uno scuolabus si è accorta di un incendio all’interno del suo automezzo dove c’erano ancora molti bambini al ritorno da scuola. Invece di perdere tempo, ha rapidamente messo in atto le tecniche di evacuazione in caso di pericolo prima che il bus si incendiasse completamente. Nonostante il denso fumo, l’autista si è accertata che tutti fossero in salvo prima di lasciare il mezzo. Nessuno è rimasto ferito o contuso. Gli abitanti della zona, accorsi per il denso fumo sprigionato dal bus parlano apertamente di un atto di eroismo.

via ABC News

Advertisement
Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Public Domain Pictures/Not The Actual Photo

Avevo appena fatto la sua terza o quarta fermata del solito percorso” ha raccontato l'autista di autobus Renita Smith “quando l’automezzo ha iniziato a fumare e le luci sul cruscotto hanno preso a lampeggiare.” Renita, a quel punto, si è preparata a chiamare i rinforzi, ma poi ha guardato nello specchietto retrovisore: le fiamme venivano proprio dal retro dell'autobus.

"Ho rimesso giù il microfono, mi sono slacciata la cintura di sicurezza, sono saltata su, ho preso i miei bambini e sono scesa", ha raccontato la guidatrice ai media locali. "Una volta a terra, i vicini sono entrati nel mezzo in "modalità mamma", come la chiamo io, e hanno aiutato i bambini a raggiungere un rifugio sicuro. Mentre questo accadeva, sono tornata di corsa sull'autobus per assicurarmi che non ci fossero ancora studenti sull'autobus".

Advertisement

"L'autobus è stato completamente distrutto dal fuoco", ha poi aggiunto un abitante del luogo. "Senza l’autista, i bambini della scuola non avrebbero potuto essere effettivamente salvati. Nonostante il fumo, è andata dentro per l'ultima volta, ha controllato ogni posto per vedere se qualcuno degli studenti fosse rimasto lì. È un autobus abbastanza lungo in realtà. Ha controllato che tutti fossero fuori e che nessuno fosse rimasto dentro. In quel disastro di fumo e fuoco, è stata molto coraggiosa a reagire con tanta freddezza.”

Per la ventina di bambini che erano a bordo si è trattato solo di un brutto spavento per fortuna. Il calore e la solidarietà degli abitanti del vicinato, inoltre, li ha subito fatti sentire al sicuro nonostante lo spettacolo di fuoco dato dal loro scuolabus. Una studentessa che viaggiava tranquilla sull'autobus ha poi aggiunto che non si era resa conto dell'incendio fino a quando qualcuno ha gridato: "Al fuoco!” 

"Quando ho sentito l'odore del fumo, sembrava come se la gomma si stesse bruciando", ha detto ai giornalisti. "Ho avuto paura. Stavo per piangere, ma invece l'ha fatto mio fratello, così ho trovato tutto il coraggio necessario per aiutarlo a coprirsi il viso e a scendere".

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell'incendio, di cui non si conosce ancora il motivo: la polizia suppone possa essere iniziato vicino a una delle ruote posteriori, forse per un surriscaldamento del motore. L'importante è che tutti stiano bene compresa l'autista del mezzo che grazie al suo coraggio si è meritata tutta la nostra ammirazione!

Advertisement