Si ferma per aiutare un uomo cieco a prenotare un taxi: non sa che il suo gesto gentile è stato ripreso

di Marta Mastrogiovanni

15 Ottobre 2021

Si ferma per aiutare un uomo cieco a prenotare un taxi: non sa che il suo gesto gentile è stato ripreso
Advertisement

Ogni giorno il feed dei nostri social si riempie di notizie tragiche e agghiaccianti, sconfortandoci tanto quanto le news del telegiornale. Ogni tanto, però, si legge anche qualche buona notizia dal mondo: atti di gentilezza che dovrebbero rientrare nella normalità ma che nel mondo dove viviamo tendono a risaltare e risplendere più del solito. Forse è per questo che oggi vi parliamo di un piccolo evento accaduto nel 2017, ma che continua a emozionarci e a credere ancora nella gentilezza del genere umano. Ryan Hamilton è stato testimone di un bellissimo gesto di gentilezza da parte di una donna che ha aiutato un uomo cieco ad attraversare la strada. Ryan ha osservato la scena dalla finestra di casa sua, scattando alcune foto dell'accaduto.

Advertisement

La partita di baseball dei Chicago Cubs era appena terminata e Ryan stava osservando dalla finestra di casa sua la folla allontanarsi dal Wrigley Field. In quel momento, si è accorto di un uomo con la maglietta dei Cubs che tentava invano di fermare un taxi. L'uomo sembrava in difficoltà e, poco dopo, Ryan si è accorta che era non vedente. A sconvolgerlo è stato il fatto di averlo fissato per qualche minuto e di aver notato molte persone superarlo in maniera indifferente: nessuno si fermava per aiutarlo! Soltanto Casey Spelman, una donna di Indianapolis, si è fermata a prestare aiuto a quell'uomo: "Non ci ho pensato molto in quel momento", ha raccontato Casey, "era dopo una partita dei Cubs e c'era ancora parecchia folla. Ho pensato, 'wow, gli ci vorrà un po'".

Advertisement

A quel punto, Casey ha offerto assistenza a quell'uomo: "Le serve una mano per prenotare un taxi?" gli ha chiesto cortesemente. L'uomo le ha risposto scherzosamente: "Sì grazie. Sembri una persona carina dal suono della tua voce, probabilmente i taxi si fermeranno prima per te che per me". Ryan è riuscito a scattare qualche foto del bel momento in cui la ragazza ha fermato il taxi per Yusef Dale, - questa l'identità dell'uomo.

Casey è stata anche così gentile da chiedere a Yusef se preferiva sedersi nel posto passeggero oppure nei sedili posteriori.

Di fronte a tanta indifferenza, il gesto di Casey non è passato inosservato e tantissimi utenti l'hanno ringraziata per aver portato un raggio di luce e speranza in questo mondo dove la quotidianità sembra sempre essere costellata di brutte notizie.

E voi, quand'è stata l'ultima volta che avete aiutato qualcuno?

Advertisement